Skip to main content

Afghanistan: Macron, discussioni con i talebani e accordo con Johnson per safe zone a Kabul

EPA/MICHEL EULER / POOL MAXPPP OUT

PARIGI . Nella totale assenza dell’imbelle e inconsistente Ue per l’Afghanistan, e tenuto conto delle deficienze del presidente Usa Biden, il Presidente francese si accorda con il premer inglese Johnson per un’iniziativa congiunta.

La Francia ha in corso “discussioni” con i talebani, attraverso il Qatar, al fine di “proteggere e rimpatriare afghane e afghani” che si trovano in situazioni a rischio dopo la presa del potere da parte delle milizie islamiche. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante un punto stampa a Baghdad. Queste evacuazioni sono pianificate insieme al Qatar che, nel quadro delle sue discussioni con i talebani, ha evocato la possibilità di “gestire operazioni di ponte aereo”, ha aggiunto Macron.

Il presidente ha detto poi che la Francia ha evacuato 2.834 persone dal 17 agosto. “Restiamo in Iraq a prescindere da scelte Usa” Macron ha poi affermato che i soldati francesi resteranno in territorio iracheno a condizione che l’Iraq sia d’accordo. “Né ingerenza, né indifferenza”, ha ripetuto il capo dell’Eliseo ai giornalisti presenti alla visita che gli chiedevano notizie sul futuro del contingente francese in Iraq. Macron ha precisato che i soldati di Parigi resteranno nel Paese a prescindere da altre circostanze, e anche nel caso di ritiro definitivo delle truppe americane.

La Francia e il Regno Unito chiederanno alle Nazioni Unite, la creazione a Kabul di una ‘safe zone’, un’area sicura, per svolgere operazioni umanitarie dopo il ritiro delle truppe internazionale che terminera’ a fine mese. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un’intervista al settimanale Le Journal du Dimanche. In vista della riunione dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza Onu (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Cina e Russia) per discutere del dossier afghano, Londra e Parigi stanno elaborando un “progetto di risoluzione” che “mira a definire, sotto il controllo dell’Onu, una ‘safe zone’ a Kabul, che consentirà di continuare le operazioni umanitarie”, ha reso noto Macron.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741