Skip to main content

Gkn: domani 31 agosto tavolo col Mise, riunione preparatoria in Regione sull’indotto

ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

FIRENZE – L’indotto Gkn al centro del lungo incontro convocato oggi da Valerio Fabiani nella sala Rossa di palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, sede della presidenza della Regione Toscana, alla vigilia del tavolo regionale fissato dal Ministero dello sviluppo economico domani, martedì 31 agosto, per la fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo dei 422 lavoratori Gkn.
In riunione anche il presidente della Toscana, Eugenio Giani, e l’assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini, che coordina la commissione lavoro e formazione professionale in sede di Conferenza Stato Regioni, il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi. Sono intervenute le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil con i rappresentanti delle categorie interessate alle vertenze dell’indotto: commercio, trasporti e metalmeccanici.
Scopo della riunione accordare i suoni sulla necessità di tutelare gli addetti a mensa, logistica, portierato e pulizie delle aziende con cui Gkn ha cessato i rapporti.

Giani ha ribadito la volontà manifestata fin da subito: ”La vertenza è su tutti e 500 i lavoratori, per noi questo è un fatto ineludibile. Agiremo con consapevolezza: la Regione Toscana non solo c’è, ma è dalla parte dei lavoratori. Questa vertenza deve avere eco nazionale”.
Fondamentale, a detta di tutti i presenti, la riforma degli ammortizzatori sociali su cui è chiamato a intervenire il governo. All’incontro ha partecipato anche un rappresentante delle lavoratrici e dei lavoratori dell’indotto, mentre una delegazione manifestava in piazza del Duomo. Fabiani e Nardini al termine della riunione li hanno incontrati.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741