Skip to main content

Gkn: giudice del lavoro deciderà il 9 settembre su ricorso dipendenti per comportamento antisindacale


ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

FIRENZE – Il 9 settembre sarà una data importante per gli sviluppi della vertenza della Gkn di Campi Bisenszio. in quella data infatti il giudice del lavoro si dovrà esprimere sul ricorso dei rappresentanti dei lavoratori per comportamento antisindacale dell’azienda.

La Gkn aspetta con “serenità” l’esito del tribunale convinta di aver seguito tutte le procedure mentre osserva lo scenario politico ipotizzando che difficilmente ci sarà un intervento diretto del presidente del Consiglio su una vertenza, seppur estremamente importante e dall’alto significato simbolico per la ripartenza industriale del Paese.

La Gkn ribadisce la disponibilità a richiedere la cassa integrazione, 12 mesi, per cessazione di attività (finora gli stipendi sono stati pagati, l’ultima busta paga è del 10 agosto). Opzione non praticata perché azienda e sindacati, principali attori della vicenda con il ministero del Lavoro e il Mise, non si sono messi a sedere al tavolo. La pregiudiziale per i sindacati è che la Gkn ritiri i licenziamenti, ma questa possibilità non è contemplata dai vertici aziendali ritenendo lo stabilimento di Campi Bisenzio non più strategico. La visione realistica purtroppo è questa. La Gkn sarebbe intenzionata ad attivare anche un advisor per contribuire a tracciare un futuro possibile dello stabilimento.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741