No vax e nogreen pass tornano in piazza: manifestazioni in 120 città, forze dell’ordine in allarme
ROMA – Il popolo dei no vax e del no al Green pass torna oggi in piazza in tutta Italia. Sono circa 120 le città dove questo pomeriggio sono state indette manifestazioni.
Anche in questo caso il “passaparola” è avvenuto attraverso i social network e Telegram, il servizio di messaggistica dove sono attivi molti canali della galassia antivax finiti anche all’attenzione anche di alcune procure. Nel gruppo “Basta dittatura”, che conta oltre 42 mila contatti, è riportato l’elenco delle piazze dove sono in programma sit-in tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli e Palermo. “Ogni sabato ad oltranza – è detto nella chat – finché la dittatura non sarà distrutta”. Manifestazioni “senza nessun partito dietro” e organizzate “dal popolo”, si afferma nel canale Telegram.
Ci sarà una sorveglianza rafforzata e puntuale dele Forze dell’ordine, soprattutto dopo le dichiarazioni di ieri del ministro Lamorgese:« I no vax, con le loro manifestazioni di protesta contro il Green pass e l’obbligo vaccinale e quelle chat in cui ipotizzavano violenze, preoccupano. La preoccupazione c’è – ha affermato – i toni salgono sempre di più e il rischio è che ci siano degli estremismi che vanno a incidere su queste manifestazioni e vanno a toccare anche persone che non avrebbero quella tendenza, ma che possono confluire nelle manifestazioni con grande disagio per i cittadini».