Prato: falso corriere si sostituiva agli spedizionieri. Denunciato dai carabinieri
PRATO – E’ stato denunciato per tentata truffa un falso corriere che si sostituiva agli spedizionieri per appropriarsi di costosi prodotti di moda. I carabinieri della stazione di Prato Jolo hanno identificato e denunciato un 44enne napoletano che nel pomeriggio di martedì scorso è stato sorpreso in flagranza all’interno di una pelletteria di via Etna mentre tentava di prendere un considerevole lotto di borse marcate di una griffe italiana.
Gli oggetti erano destinati ad importanti negozi. L’uomo, che aveva avuto conoscenza di una spedizione commissionata dal titolare ad una nota azienda, si è presentato per ritirare la merce sostituendosi al corriere incaricato, ma è stato immediatamente bloccato ed identificato dai carabinieri prima che riuscisse a mettere in atto la sua azione e quindi deferito alla Procura per il reato di truffa tentata.
Si tratta di un sistema non raro, soprattutto in contesti con elevati indici di produttività nel settore manifatturiero e dell’alta moda, spiegano gli investigatori dell’Arma. Per questo motivo è da tempo alta l’attenzione sul fenomeno da parte dei carabinieri di Prato che costantemente prendono contatti con i produttori per metterli in guardia: è stata proprio la costanza di quest’attività informativa che ha permesso di anticipare e neutralizzare le mosse del 44enne. La perquisizione cui è stato sottoposto l’uomo ha consentito di scoprire che nella sua disponibilità aveva 6 magliette con loghi, scritte e colori corrispondenti ad altrettante importanti aziende di spedizioni italiane e internazionali che evidentemente utilizzava per sostituirsi in maniera sistematica ai corrieri delle diverse aziende.