Skip to main content

Meteorite caduto fra Pistoia e Prato: lo rivela Prisma

FIRENZE – Un meteorite, in sostanza un pezzo di roccia, potrebbe essere caduto tra Pistoia e Prato. A riferirlo è Prisma, Prima rete per la Sorveglianza sistematica di meteore e atmosfera con sede in Toscana. Il bolide, la notte del 1° ottobre, è stato ripreso da 8 diverse camera della rete.

Il meteorite che ha generato il bolide – scrive Prisma – è entrato in atmosfera alla velocità di circa 16.6 km/s iniziando a essere visibile a circa 77 km di quota e percorrendo una traiettoria da sud-ovest verso nord-est. In circa 6 secondi ha percorso più di 80 km con un’inclinazione di circa 32° rispetto alla superficie terrestre e si è estinto a 32.1 km dal suolo, quando la velocità era ancora di circa 6.3 km/s. L’estinzione si è verificata sulla verticale delle frazioni di Stabbia (comune di Cerreto Guidi) e Le Botteghe (comune di Fucecchio).

Nel calcolo del dark flight, ovvero del percorso seguito dal meteoroide residuo dopo la fase di bolide – spiegano ancora gli esperti di Prisma – abbiamo tenuto conto dello stato dell’atmosfera. Il luogo di caduta si trova ben 16 km oltre il punto di estinzione: un’area compresa fra le località di Lucciano (Pistoia) e Oste (Prato).

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741