Firenze, inchiesta tramvia: costi di gestione all’esame del pm
FIRENZE – L’accusa, per i manager di Rapt e Gest è peculato. La procura di Firende indaga sulla società di gestione della tramvia per verificare presunte alterazioni dei costi di gestione. L’inchiesta vede indagati l’ad di Gest Jean Luc Laugaa e Francois Mazza che invece è presidente di Ratp Dev Italia, società che detiene il 51% del capitale sociale di Gest.
Ieri, 7 agosto, gli uffici dei due manager nella sede di Gest a Scandicci sono stati perquisiti dalla guardia di finanza. Ma sono stati perquisiti anche gli uffici di altri dipendenti della società, che però non risultano al momento indagati. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Luca Turco e dal pm Ornella Galeotti, sarebbero partite da indizi raccolti nell’ambito di un’altra inchiesta in corso. I primi accertamenti si sarebbero concentrati su un singolo anno di attività della tramvia.
Scopo delle perquisizioni sarebbe stato quello di allargare le verifiche all’intero periodo dall’entrata in funzione del servizio. Nei prossimi giorni i difensori dei due manager francesi indagati presenteranno ricorso al tribunale del riesame contro i sequestri eseguiti a carico dei loro assistiti.