Skip to main content

Av Torino-Lione: avanzano cantieri sia in Francia che in Italia, lo stato dei lavori segnalato dalla società Telt

TORINO – La società Telt, tunnel Euroalpin Lyon – Turin, incaricata dei lavori per ferrovia Av Torino-Lione informa che i lavori previsti nei 10 cantieri in opera proseguono regolarmente in Francia e Italia sia all’aperto sia in sotterraneo.

«In particolare in Francia mentre a Saint-Martin-la-Porte avanza lo scavo con il metodo tradizionale del tubo Sud del tunnel di base, che ha raggiunto i 10,3 km, ad Avrieux è in costruzione l’hangar acustico progettato per lo scavo dei pozzi di ventilazione del tunnel di base e sono iniziati i test per il consolidamento del terreno. Il capannone, alto 23 metri, ospiterà le macchine di perforazione dei pozzi e sarà ricoperto da un rivestimento verde, come richiesto dall’Architecte des Bâtiments di Francia. Dopo 3 anni di attività la sua altezza sarà dimezzata. Al termine dei lavori sarà sostituito da un edificio più basso e integrato nel paesaggio che ospiterà la ventilazione del tunnel. Il sistema di ventilazione, destinato ad essere utilizzato in caso di incendio, non sarà attivato molto spesso durante la fase operativa (manutenzione, esercitazioni dei vigili del fuoco, ecc.). Questo edificio finale avrà una superficie di circa 3.300 m². Il suo design include trappole acustiche per limitare il disturbo durante i pochi periodi in cui i ventilatori sono in funzione. Per inserirlo al meglio nel paesaggio, sarà progettato in stretta collaborazione con l’Architecte des Bâtiments de France e le autorità locali a partire dal 2028 per la consegna nel 2030.

Parallelamente prosegue la costruzione della galleria di connessione che dal piede della discenderia esistente a Villarodin-Bourget/Modane consentirà di raggiungere in sotterraneo il punto in cui saranno scavati i pozzi di ventilazione del tunnel di base ad Avrieux. Nel vicino deposito di Les Tierces invece, proseguono le indagini geotecniche sull’area.

A Modane, dove è stata avviata la realizzazione della circonvallazione che consentirà ai mezzi di cantiere di bypassare il centro cittadino, dall’inizio dell’estate 2021 è attivo un sistema di monitoraggio del rumore con sensori fissi e mobili che registrano l’attività acustica dell’area. Le misurazioni, effettuate anche in fase ante operam e che proseguiranno per tutta la durata dei lavori, consentiranno di monitorare l’ambiente sonoro in relazione a traffico, effetti stagionali ecc. e naturalmente al cantiere. Gli avvisi SMS inviati al responsabile del sito permettono di agire rapidamente se un livello di rumore anomalo viene osservato per più di 10 minuti.

Sono praticamente terminati invece i lavori per il portale di ingresso del tunnel di base a Saint-Julien-Montdenis e di consolidamento degli argini lungo il fiume Arc a Villargondran dove, sul sito logistico delle Resses d’en Bas, sono in corso le attività per adeguarlo ad accogliere parte del materiale di scavo del tunnel di base.

In Italia per quanto riguarda i cantieri in atto, procede regolarmente lo scavo delle nicchie di allargamento del cunicolo della Maddalena per la movimentazione dei mezzi di cantiere durante lo scavo del tunnel di base. L’area di cantiere è stata allargata e i mezzi di lavoro transiteranno a regime dal nuovo svincolo autostradale la cui realizzazione è in capo a Sitaf (concessionaria autostradale dell’A32).

A San Didero è in corso il cantiere gestito da Sitaf per lo spostamento dell’autoporto di Susa, dove sono previste delle strutture per la nuova stazione internazionale.

Proseguono anche a Salbertrand le attività di rimozione rifiuti per rendere disponibile l’area che ospiterà il sito di smistamento e valorizzazione dei materiali di scavo del tunnel di base.

La Forze dell’ordine continuano sorvegliare la zona e a tutelare i cantieri dagli assalti di centri sociali e No Tav, che non demordono. Ma il ministro Lamorgese predispone repressioni violente solo contro in no green pass, seguendo le direttive del governo.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741