Afghanistan: rifugiati ospiti dell’Università europea a Fiesole
FIRENZE – L’Istituto universitario europeo di Fiesole ha aperto le sue porte ad alcuni richiedenti asilo afghani, tra cui una famiglia e una giovane donna: il nuovo accordo aggiornato per dare accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati presso le strutture dell’istituto è stato firmato oggi, 25 ottobre 2021, da Iue, Diocesi di Fiesole e Fondazione Caritas Firenze. L’Iue ha inoltre aderito al progetto Unicore dell’Unhcr, grazie al quale due studenti rifugiati in Etiopia sono stati selezionati come destinatari di una borsa di studio.
«All’Istituto si studiano le politiche migratorie e i trattati internazionali sul diritto di asilo ma ciò si accompagna a una tradizione di accoglienza concreta, che dà risultati tangibili sia per i nostri ospiti, sia per la formazione dei nostri ricercatori», ha affermato Renaud Dehousse, presidente dell’Iue. «Se ciascuna Università europea si limitasse ad accogliere anche solo cinque rifugiati si farebbe già un importante passo avanti per l’integrazione», ha aggiunto il vescovo di Fiesole, monsignor Mario Meini.
«A parte i locali messi a disposizione – ha spiegato Marco Del Panta, segretario generale dell’Iue – la nostra comunità di studenti, accademici, amministrativi contribuisce all’inserimento di questi rifugiati che abbiamo ospitato. C’è un movimento di solidarietà, c’è gente che li porta fuori per attività sociali, che va con loro a mensa tutti i giorni, c’è una bella mobilitazione per far vedere come noi viviamo nella società».