Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F11%2Fliber

I Sepolcri dei Medici, il nuovo libro di Marco Ferri presentato nella Cappella dei Principi

Liber1FIRENZE – Oggi, 18 novembre, nella Cappella dei Principi del Museo delle Cappelle medicee, sarà presentato Il volume «I Sepolcri dei Medici», la nuova monumentale opera di Marco Ferri, storico e giornalista, che ci narra le vicende delle sepolture dei Medici nel complesso di San Lorenzo.

Così ha presentato quest’evento la stampa cittadina: «Dietro a quel che vediamo al Museo delle Cappelle Medicee di San Lorenzo, dietro ai marmi e alle pietre dure, alla magnificenza dei capolavori di Michelangelo, Brunelleschi, Donatello, c’è un mondo di misteri e leggende, sparizioni e ritrovamenti, progetti e indagini scientifiche. Un «cantiere aperto» di storie sulle tombe di granduchi e principi, principini e principesse che ha visto sul campo scienziati, restauratori, archeologi, medici, storici, storici dell’arte, geofisici, paleopatologi. È un «dietro le quinte» che attraversa più di mezzo secolo, intricato e poco noto, ora raccontato dal giornalista e storico Marco Ferri nel documentatissimo volume I sepolcri dei Medici. Traslazioni, esumazioni, ricognizioni (1467-2019). La storia. La cronaca. Due casi emblematici (Pontecorboli).»

La presentazione avverrà con le limitazioni dovute alla pandemia, per cui ci sarà solo un numero limitato di invitati, e, oltre all’Autore, interverranno la Dr.ssa Paola D’Agostino, Direttrice dei Musei del Bargello, Mons. Marco Domenico Viola, Priore di San Lorenzo, Paolo Padoin, Presidente dell’Opera Medicea Laurenziana, e Monica Bietti, Storica dell’Arte. Sarà presente l’Editore, Angelo Pontecorboli.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP