Firenze: presepe e albero al Duomo. Natale in città. Non ci sarà la Cavalcata dei Magi
FIRENZE – Albero di Natale e presepe fra Duomo e Battistero. E alberi di Natale nei punti fondamentali di Firenze: Dario Nardella ha acceso l’albero in Palazzo Vecchio, si è poi recato in piazza Duomo, seconda tappa di un tour che ha previsto anche piazza della Repubblica, piazzale Michelangelo e piazza San Firenze.
Non basta: per l’undicesimo anno consecutivo, e fino all’Epifania, sul sagrato del Duomo di Firenze è visibile il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta.
Il presepe si arricchisce anche quest’anno di una nuova scultura, un pastore, che si aggiunge a quelle che rappresentano la Sacra Famiglia, un angelo, il bue, l’asinello, una pastorella e due pecorelle, donate all’Opera di Santa Maria del Fiore e realizzate da Luigi Mariani della fornace imprunetina M.i.t.a.l..
Contestualmente l’Opera di Santa Maria del Fiore annuncia l’annullamento per il secondo anno consecutivo della XXV edizione della Cavalcata dei Magi, che si tiene il 6 gennaio di ogni anno, per evitare assembramenti in un periodo ancora delicato per la pandemia da Covid-19. Anche all’interno della Cattedrale ci sarà un presepe visibile dal 14 dicembre.