Skip to main content

Meteo: tempesta dell’Immacolata sul Nord, neve a Torino e Milano

MILANO – Era attesa e la tempesta dell’Immacolata è puntualmente arrivata. La forte perturbazione che ha investito una parte dell’Italia in queste ore ha portato nevicate in molte regioni del Nord. A Milano e Torino i primi fiocchi sono cominciati a cadere all’alba.

Nel capoluogo meneghino, dove erano attesi 5 centimetri, nelle prime ore della mattina la neve era ancora mescolata alla pioggia ma poi l’attività si è intensificata. Il Comune ha messo in funzione il Centro operativo delle emergenze a partire dalle 6 e sono stati programmati gli interventi di spargimento del sale, sia meccanizzato sia manuale, sulle strade e nei punti critici per la mobilità anche pedonale come le fermate Atm di superficie e della metropolitana, gli accessi alle scuole, ai servizi sanitari, le aree dei mercati scoperti.

Disagi si sono registrati sulle strade della provincia di Pavia e in particolare nella zona dell’Oltrepò collinare e montano. Neve anche nella Bergamasca ma nessuna emergenza segnalata.

In Piemonte è scattata l’allerta gialla nell’area sud della regione e su tutte le pianure. Gli accumuli più significativi a bassa quota hanno riguardato il Monferrato, l’Astigiano e l’Alessandrino. Il valico internazionale del Colle della Maddalena, tra Italia e Francia, è chiuso dalle 22 di ieri.

Festa dell’Immacolata sotto la neve in Valle d’Aosta. Nel capoluogo di regione sono caduti tra i 10 e i 30 centimetri, mentre più copiosa la nevicata nell’alta Valle dove si misura una coltre tra i 40 e i 50 centimetri.

Neve e pioggia hanno sferzato il Veneto per l’intera giornata, anche se il previsto blitz invernale non c’è stato nelle città di pianura, risparmiate dai fiocchi. Un 8 dicembre freddo, con vento da nord, e neve anche copiosa nelle aree in quota, da Cortina ad Asiago. Piste di sci aperte, anche sull’Altopiano vicentino dei Sette Comuni, ma senza assalti degli sciatori, dato il maltempo e la scarsa visibilità sui tracciati. Fiocchi bianchi in montagna dai 400 metri di quota in su, ma in alcuni fondovalle più riparati e quindi freddi è nevicato anche a quote più basse. Solo neve mista a pioggia in pianura nel vicentino, mentre nelle altre zone pianeggianti è stata solo la pioggia a prendersi la scena


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741