Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F12%2FMariinsky Orchestra Valery Gergiev %C2%A9 Valentin Baranovsky State Academic Mariinsky Theatre

Firenze: al Maggio per la prima volta l’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo diretta da Gergiev

Mariinsky Orchestra Valery Gergiev © Valentin Baranovsky State Academic Mariinsky Theatre

Firenze –Sabato 11 dicembre alle 20, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino apre le sue porte alla prestigiosa Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, guidata dal maestroValery Gergiev che torna sul podio del Teatro del Maggio a distanza di sei anni dall’ultima volta quando il 13 maggio 2015, alla guida della London Symphony Orchestra, diresse tre sinfonie di Dmítrij Šostakóvič. L’Orchestra Sinfonica del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, al suo debutto assoluto sul palcoscenico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e già Orchestra Kirov fino al 1992, è uno degli ensemble musicali più antichi di Russia che affonda le radici della sua storia sin dalla fine del XVIII secolo, quando fu fondata con il nome di Orchestra dell’Opera Imperiale russa. L’eccellenza dell’orchestra è stata riconosciuta nel corso della sua lunghissima storia dai numerosi musicisti di primo livello che l’hanno diretta, tra cui spiccano i nomi Hector Berlioz, Richard Wagner, Hans von Bülow, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Gustav Mahler e Sergej Rachmaninov.

In cartellone per sabato 11 al Maggio un ricco programma sinfonico: in apertura la suite da Romeo et JuliettediSergej Prokof’ev,Il mandarino meraviglioso, op. 19 diBéla Bartóke, in conclusione,PetruškadiIgor Stravinskij.

Il maestro Gergiev è senz’altro una delle figure più autorevoli al mondo nella direzione d’orchestra: presenza stabile nei cartelloni dei più celebri teatri d’opera, sale da concerto e festival del mondo ha collaborato con le maggiori orchestre tra cui si ricordano, fra le altre: i Wiener Philharmoniker, la Filarmonica della Scala, la London Symphony Orchestra e la Bayerischen Staatsoper. Vincitore di numerosissimi premi e decorato con le massime onorificenze artistiche della Russia, annovera una vasta discografia per la Decca Music e per la Deutsche Grammophon. Divide il suo repertorio fra operistico e sinfonico, con una spiccata predilezione per gli autori del suo Paese, tra cui Sergej Prokof’ev, Michail Glinka, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Aleksandr Borodin, Nikolaj Rimskij-Korsakov, Dmítrij Šostakovič. Il maestro lega inoltre il suo nome a quello dell’Orchestra Mariinsky e al suo omonimo teatro sin dal 1978, diventandone poi direttore artistico e generale nel 1996.

Dopo l’arrivo del maestro Gergiev, il repertorio dell’ensemble di San Pietroburgo si è ampliato notevolmente: oltre alle opere (in primis la tetralogia Der Ring des Nibelungene tutte le altre opere di Wagner a partire dalLohengrin, tutte le opere di Sergej Prokof’ev e Dmítrij Šostakóvič, l’eredità operistica di Čajkovskij, entrambe le versioni di Modest Musorgskij diBoris Godunov, opere di Richard Strauss, Leoš Janáček, Mozart, Puccini e Donizetti) il repertorio dell’Orchestra è arrivato a includere opere sinfoniche e altri generi di musica filarmonica.

Il concerto recupera la data dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con il maestro Yuri Temirkanov, previsto lo scorso 23 maggio 2021. Per accedere in sala sarà sufficiente presentare il titolo d’ingresso già in proprio possesso per la data saltata.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, Firenze)

Biglietti in vendita senza sovraprezzo anche sul sito del Maggio (alcuni di galleria si trovano però soltanto alla biglietteria del teatro; servizio cortesia

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP