Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F12%2Fc3

Firenze Tpl: riattivazione linee centro città, le proposte del sindacato Fast

C3
SAMSUNG CAMERA PICTURES

FIRENZE – Il sindacato Fat degli autoferrotramvieri di Firenze, in una lettera inviata alle principali istituzioni regionali e cittadine, espone le sue considerazioni in merito al ripristino delle linee che transitano all’interno del centro storico – che sicuramente è importante – ma di cui è opportuno evidenziare le criticità ad esso collegate e sottolineare le condizioni – per il sindacato imprescindibili – per garantire un servizio in sicurezza, visto l’attuale incremento dello stato di emergenza della pandemia da “Covid 19. Ecco il testo inviatoci:

«Siamo a porVi le nostre considerazioni in merito al ripristino delle linee che transitano all’interno del centro storico –
che sicuramente riteniamo importante – ma di cui vogliamo evidenziare le criticità ad esso collegate e sottolineare le condizioni – per noi imprescindibili – per garantire un servizio in sicurezza, visto l’attuale incremento dello stato di emergenza della pandemia da Covid 19.
Dal 6 dicembre u.s. sono iniziati i controlli del Green Pass anche per gli utenti del T.P.L. e, vista la percentuale molto bassa della capienza attuale ammessa nelle linee denominate “C1 – C2 – C3 e C4”, sarà necessario garantire un continuativo controllo a bordo – magari rivisitando la figura del Controllore come avevamo già scritto in data 1° settembre 2021. Tale progetto potrà anche avere un doppio beneficio andando a creare nuovi posti di lavoro.
Sicuramente non dovrà mai essere competenza dell’autista il conteggio delle presenze.
Basilare sarà tenere bene in considerazione la carenza cronica del personale viaggiante che, ad oggi, comporta un importante numero di turni scoperti quotidianamente. Sarà anche necessaria una rivisitazione dei percorsi delle linee stesse con l’istituzione di un tavolo di confronto con tutte le parti interessate e tutte le Organizzazioni Sindacali presenti nel TPL Toscano.
Infine sarebbe auspicabile, se non obbligatorio, il cambio generazionale di tutto il parco mezzi elettrici nel più breve tempo possibile».


Ezzelino 38px E1579443315234

Ezzelino da Montepulico


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP