Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2020%2F04%2Fgiunta Toscana

Pnrr Toscana: oltre 57 milioni per le infrastrutture idriche della regione

Regione Giunta

FIRENZE – Oltre 57 milioni di euro dal Pnrr per le infrastrutture idriche del territorio toscano, per un totale di 19 interventi finanziati, di cui 11 riceveranno un finanziamento di oltre il 90 per cento e 5 del 100 per cento; gli altri interventi riceveranno risorse per coprire dal 20 al 75 per cento delle spese. Un lavoro di squadra fra la Regione, le tre Autorità di bacino distrettuale e l’Autorità idrica toscana, che, a fronte di un fabbisogno di 80 milioni, è riuscita ad ottenerne 57 per la Toscana.

In base al decreto, le risorse saranno assegnate dal Ministero delle Infrastrutture direttamente agli enti attuatori, cui vengono affidati gli adempimenti per la realizzazione degli interventi, in rapporto con il Ministero, che è titolare anche del monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi.

Tutte le opere sono state presentate stamani dal presidente Eugenio Giani, insieme all’assessora all’ambiente Monia Monni e ai rappresentanti delle tre autorità di bacino distrettuale (Massimo Lucchesi per l’Appennino settentrionale, Erasmo d’Angelis per quello centrale e Meuccio Berselli Fiume Po) e il direttore generale dell’Autorità idrica Toscana.

«L’acqua – ha detto Eugenio Giani – è una risorsa strategica vitale, la tutela e la corretta gestione del sistema idrico è parte importante del Pnrr, ed è centrale nel quadro della transizione ecologica. Oggi possiamo fare affidamento su queste consistenti risorse che daranno alla Toscana la possibilità di rafforzare, migliorare, modernizzare le proprie infrastrutture. Penso agli acquedotti, alle dighe, alle reti idriche più fragili, agli invasi. Il Pnrr ci mette nelle condizioni, a patto di rispettarne i tempi, di avere strutture sicure, compatibili con l’ambiente e il paesaggio, contribuendo a migliorare anche quelle disomogeneità fra territori, dovute a differenze di clima, per cui abbiamo zone con molta acqua e altre più carenti ad esempio a sud».

Nel dettaglio i soggetti attuatori e la cifra degli interventi :

Ente Acque Umbro Toscano, un intervento per circa 3,85 milioni di euro
Comune di Cortona, un intervento per circa 2milioni di euro (Consolidamento corpo diga Cerventosa)
Comune di Vernio, un intervento per circa 2,2milioni di euro (Manutenzione straordinaria dell’Invaso Fiorenzo, un’opera che nel corso degli anni ha assunto funzioni ulteriori ai profili turistici e paesaggistici, ricoprendo funzioni antincendio e idraulici, dato che la traversa ha modificato permanentemente l’assetto dell’alveo del torrente Setta).
Acquedotti del Fiora, due interventi per circa 7,8 milioni
Nuove Acque spa, un intervento per circa 5,6 milioni
Publiacqua, quattro interventi per circa 9 milioni di euro
Acque spa, tre interventi in provincia di Siena per circa 8,32 milioni
Asa spa, due interventi per circa 7,04 milioni di euro in provincia di Livorno
Gaia spa tre interventi in provincia di Lucca e Massa per circa 8,9 milioni di euro
Geal spa un intervento per circa 2,5 milioni di euro

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP