Skip to main content

Mattarella: richiesta di bis anche a Firenze. Con ovazione

Mattarella con la figlia all’inaugurazione della nuova Sala del Maggio (Foto ANSA)

FIRENZE – Richiesta di bis anche a Firenze, per Sergio Mattarella, in una delle sue ultime uscite pubbliche serali da Capo dello Stato, dove ha assistito, accompagnato dalla figlia, al concerto inaugurale del nuovo auditorium da 1100 posti al Teatro del Maggio Fiorentino. Proprio a Firenze, agli inizi del suo settennato, Mattarella svolse la sua prima uscita pubblica: una visita alla sede della Scuola superiore di magistratura a Villa di Castelpulci, sulle colline di Scandicci. L’appuntamento odierno cade a 10 anni esatti dall’inaugurazione della prima sala del teatro fiorentino, che vide un concerto diretto dallo stesso Mehta alla presenza dell’allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Anche in questa occasione il Maestro ha diretto Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con l’esecuzione della Messa a quattro voci (Messa di Gloria) di Giacomo Puccini e la Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven, preceduti dall’Inno di Mameli. Al termine dell’esibizione il sindaco di Firenze e presidente della Fondazione del Maggio Dario Nardella ha ringraziato in sala il Capo dello Stato ed insieme al Sovrintendente Alexander Pereira ha intonato dal palco ‘Presidente, presidente’ e tutto il pubblico ha applaudito in maniera ritmata il Capo dello Stato. Mattarella ha voluto salutare l’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, poi ha salutato il pubblico e dalla platea si sono levate alcune richieste di bis al settennato.

Ovazione, con molti minuti di applausi, anche per Mehta. Anche lo stesso Mattarella si è alzato in piedi per applaudire il maestro che rivolgendosi al Capo dello Stato ha detto: «Presidente questa è la sua ultima visita come Presidente della Repubblica, ma venga quando vuole, questa è la sua casa. La Settima Sinfonia di Beethoven è stata una richiesta di Mattarella, l’ho fatta con tutto il cuore. Buon viaggio e grazie da me, mia moglie e l’orchestra». Tra i molti ospiti della serata anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il vicepresidente del Csm Davisd Ermini e il leader Iv Matteo Renzi.



Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741