Skip to main content

Fiorentina a Torino (lunedì, ore 17, Dazn): viola per vincere, nonostante tutto. Aspettando Ikonè. Formazioni

Dusan Vlahovic esulta alla Luca Toni (Foto Violachannel)

TORINO – L’emergenza Covid è rientrata, il Torino può tornare a giocare. La sfida contro la Fiorentina, spostata a lunedì pomeriggio alle 17 (diretta su Dazn) sarà l’esordio di entrambe le squadre nel 2022 dopo i rinvii dell’Epifania rispettivamente contro Atalanta e Udinese. L’emergenza covid imperversa sul campionato e farà slittare di un giorno anche l’ottavo di finale di Coppa Italia (Fiorentina in campo a Napoli giovedì e non più mercoledì), ma i viola proveranno comunque a vincere per continuare la rincorsa all’Europa. Potrebbe debuttare Ikonè, magari a parrtita in corso. Alle assenze di Benassi e Sottil, indisponibili, e Amrabat impegnato in Coppa d’Africa con il Marocco, si è aggiunta la scelta dello staff tecnico di rimandare la prima convocazione per il neo acquisto Piatek, che non gioca una partita ufficiale da quasi un mese. La seduta di allenamento, incentrata principalmente su esercitazioni tecnico-tattiche e studio delle situazioni su palla inattiva, non sembra aver sciolto i due dubbi: che Vincenzo Italiano si trascinerà fino a poche ore dall’inizio del match, con Odriozola che appare in vantaggio su Venuti sulla destra e Duncan che potrebbe essere preferito a Castrovilli per affiancare Bonaventura e Torreirsa. Salvo sorprese tutto deciso in attacco con Callejon e Nico Gonzalez esterni e Vlahovic punta centrale.

ITALIANO – Rispetto alle ultime settimane fra i giocatori convocati è tornato il portiere Dragowski reduce da un lungo stop per un infortunio muscolare, ciò nonostante domani fra i pali ci sarà ancora Terracciano. L’obiettivo di Italiano è riprendere la corsa verso l’Europa e confermare se non migliorare quanto di buono mostrato e ottenuto nella prima parte di stagione: la sfida di domani contro i granata si annuncia un test importante per verificare le condizioni della squadra dopo la sosta natalizia e ritrovare i tre punti che mancano dall’11 dicembre, dal 4-0 inflitto alla Salernitana: dopo di allora sono arrivati i pareggi contro il Sassuolo a Firenze e con il Verona in trasferta. All’andata contro il Torino, disputata a fine agosto, la Fiorentina vinse per 2-1 grazie alle reti di Nico Gonzalez e Vlahovic regalando così a Italiano il primo successo in campionato da allenatore viola.

TORINO – Per Ivan Juric resta l’incertezza nelle scelte: perché è vero che su sei calciatori positivi del Torino si sono negativizzati in tre, ma restano tanti dubbi sul loro recupero immediato. E già in porta il tecnico è cotretto a scegliere tra le seconde e terze linee, con Berisha che ha dato segnali confortanti dopo l’infortunio ma c’è pure il classe 2000 Gemello in pre-allarme per l’eventuale esordio assoluto in prima squadra. In difesa il tecnico granata può contare sul pacchetto al completo: Djidji e Bremer sono sicuri del posto, Rodriguez e Buongiorno si giocano l’ultima maglia del reparto. A centrocampo, invece, la coperta corta è sulle fasce, con Aina attualmente con la sua Nigeria per disputare la coppa d’Africa e Ansaldi in isolamento domiciliare perché positivo al Covid. Singo e Vojvoda sono gli unici esterni a disposizione di Juric, il quale in mediana aspetta rinforzi dopo la cessione di Rincon alla Sampdoria. Mandragora sfida Pobega per affiancare Lukic, dal mercato non si registrano particolari accelerate per Amrabat, vero sogno del tecnico, e dunque l’unica alternativa è rappresentata dal giovane Kone, con Baselli che è un’altra pedina ormai fuori dal progetto Toro. In attacco continua a pesare l’assenza di Belotti, infortunato almeno per un altro mese, e Sanabria sarà nuovamente il punto di riferimento offensivo con il supporto sulla trequarti di Praet e Brekalo.

Le probabili formazioni

TORINO(3-4-2-1): Gemello; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria.Allenatore : Juric

A disp.: Vismara, Zima, Linetty, Zaza, Buongiorno, Pobega, Baselli, Kone, Warming, Pjaca, Izzo.
Indisponibili: Aina, Ansaldi, Belotti, Berisha, Edera, Verdi.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (Venuti), Milenkovic, M. Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan (Castrovilli); Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore : Italiano

A disp.: Dragowski, Rosati, Venuti, Igor, Nastasic, Terzic, Pulgar, Maleh, Castrovilli, Ikoné, Callejon, Kokorin.Indisponibili: Sottil, Amrabat, Benassi.

ARBITRO:Marinelli di Tivoli


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741