Firenze, tassista picchia cliente: lui la denuncia. «La vera vittima sono io»
FIRENZE – «Mi dispiace per il gesto e me ne scuso, ma sono stato aggredito e ho reagito. Durante il servizio notturno siamo lasciati soli e la situazione è esasperante. Tanta gente trova mille motivi per non pagare o pagare meno». E’ questa la reazione del tassista fiorentino, come riportano oggi le cronache locali, che all’1.30 di venerdì 14 gennaio 2022, fra piazza Santa Trinita e via Tornabuoni, ha colpito con calci e schiaffi una cliente al termine di un diverbio nato per il costo troppo alto di una corsa.
«Non ho problemi a definirlo un brutto gesto – afferma l’avvocatessa del tassista, Loriana Tarantino – Ma noi ci difenderemo nella consapevolezza di aver dato uno schiaffo per reazione, chi è stato davvero aggredito è il mio cliente. La signora, di fronte a una richiesta di confronto per quei 12 euro sul tassametro, è diventata ingestibile, e nell’andare via ha preso a pugni, calci e sputi il tassista, facendogli volare il cellulare e poi ha cercato di spaccargli la portiera.
L’avvocatessa Tarantino ha chiesto l’acquisizione di tutte le immagini registrate dalle telecamere presenti in via Tornabuoni e piazza Santa Trinita. La legale si è recata in questura per depositare due querele contro la ragazza. «La prima è per aggressione – spiega -, la seconda è per diffamazione aggravata, perché ha pubblicato sui suoi social immagini denigratorie descrivendo fatti in alcuni casi parziali e in altri falsi». L’avvocatessa sta inoltre preparando una memoria difensiva da presentare alla commissione taxi del Comune di Firenze, chiamata a riunirsi d’urgenza, il 19 gennaio, per discutere del caso e per adottare provvedimenti.