Conferenza futuro Europa: possibile una revisione dei trattati, lo annuncia commissaria Jourova
STRASBURGO – La Conferenza sul futuro dell’Europa discute le raccomandazioni pubblicate sui panel dei cittadini europei su “democrazia europea / valori e diritti, stato di diritto, sicurezza” e “cambiamento climatico, ambiente / salute”, nonché le raccomandazioni correlate dei panel dei cittadini nazionali. L’iniziativa voluta dalle istituzioni europee per tener conto delle esigenze e dei pareri dei cittadini europei, che si sentono generalmente trascurati dalle istituzioni.
«Se le conclusioni della conferenza chiederanno la revisione dei Trattati europei, questa richiesta dovrà essere discussa a tutti i livelli, inclusa una conferenza intergovernativa dove i leader avranno l’ultima parola a riguardo, ma non abbiamo mai detto ciò sia impossibile». Così la Commissaria Ue alla trasparenza, Vera Jourova, a margine dei lavori della Conferenza sul Futuro dell’Europa in corso a Strasburgo.
«Una cosa chiara che è emersa dalla giornata di oggi è che i cittadini coinvolti in questo processo chiedono risposte adeguate e chiare alle loro proposte», aggiunge Jourova, commentando le 90 proposte emerse dai due dei quattro panel dei cittadini, uno dedicato a democrazia, stato di diritto, e sicurezza e l’altro incentrato sul cambiamento climatico, l’ambiente e la salute