Tpl Toscana: abbonamento unico mensile fra Firenze e Pontassieve a 75,20 euro
FIRENZE – La Città Metropolitana di Firenze ha approvato la proroga fino al 30 giugno 2022 dell’accordo tra Regione
Toscana ed enti locali per il proseguimento di un’ulteriore fase sperimentale, nell’ambito metropolitano fiorentino, dell’utilizzo del titolo di viaggio denominato “Unico Metropolitano” per il servizio di trasporto pubblico integrato urbano su gomma, treno, tramvia.
L’obiettivo è quello di strutturare nel tempo Unico Metropolitano. Per il momento il servizio è stato prolungato in via sperimentale nella quasi totalità dei Comuni dell’area metropolitana fiorentina, dove con un unico titolo di viaggio ci si può spostare con un sistema di trasporto pubblico integrato tra gomma, tram e treno.
E’ solo l’anteprima di un progetto più ampio di tariffa integrata che dovrà coinvolgere tutti i cittadini della Città metropolitana e che consentirà di essere davvero al passo con le grandi città europee come Londra o Parigi, dove con un unico biglietto si possono utilizzare tutti i mezzi pubblici.
In questa prospettiva la Città Metropolitana di Firenze attua dall’inizio di febbraio una sperimentazione tariffaria sulla
tratta Pontassieve-Firenze per i mesi di febbraio, marzo e aprile 2022.
La sperimentazione, resa possibile grazie a un finanziamento della Città Metropolitana e alla collaborazione di Autolinee Toscane e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territo rio e del Mare – consente di viaggiare su treno, bus extraurbano, bus urbano e tramvia con un abbonamento unico mensile al costo di 75,20 (67,40 prezzo su base Isee).
Si permette così di sperimentare una tariffa più adeguata al servizio offerto e valutare il gradimento degli utenti, che sono invitati a compilare un seguente questionario e presentare proposte migliorative.
L’abbonamento sperimentale sostituisce – nella tratta Pontassieve-Firenze durante il periodo febbraio-aprile 2022 – l’usuale tariffa Pegaso, ponendosi come possibile estensione di Unico Metropolitano.
Chi vuole acquistare l’abbonamento promozionale deve fare riferimento al Pegaso sulla tratta interessata.