Skip to main content

Quirinale: verso Mattarella bis (voto alle 16,30 di oggi). Anche Draghi ha mediato

Sergio Mattarella nel discorso di fine anno: che non è stato l’ultimo. Si va verso il mandato bis

ROMA – Non c’è via d’uscita: Sergio Mattarella deve restare al suo posto. Ci sono tutte le premesse perchè venga rieletto Presidente della Repubblica nella votazione in calendario per il pomeriggio di oggi, sabato 29 gennaio 2022, alle 16,30. A quanto si apprende, il premier Mario Draghi ha contattato i leader di tutte le forze politiche per stringere sulla rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, dopo il colloquio di questa mattina con il capo dello Stato. Lo stesso presidente del Consiglio ha chiesto a Mattarella di restare «per il bene e la stabilità del paese». E i leader della maggioranza hanno chiesto al Presidente uscente di restare al suo posto. Almeno per un po’. In sostanza fino a fine legislatura. Poi potrebbe dimettersi lasciando il posto a Draghi, che a sua volta lascerebbe il governo a chi vincerà le elezioni.

In estrema sintesi, è quello che emerge a Montecitorio e nei ristoranti intorno, dove i grandi elettori sono a tavola. La fitta rete di veti e controveti ha portato a con fermare lo status quo: il tandem Mattarella-Draghi ha fatto crescere il Paese senza scontentare troppo i leader politici. Solo Giorgia Meloni appare contraria, ma alla fine potrebbe essere utuile anche a lei restare all’opposizione fino alle elezioni.

I votanti al settimo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica sono stati 596, gli astenuti 380. Le schede bianche 60, le nulle 4 e i voti dispersi 9. Sergio Mattarella ha ottenuto 387 voti (51 in piu’ rispetto a quelli ottenuti nel sesto scrutinio di ieri, pari a 336); Carlo Nordio (votato dai grandi elettori di FdI) ha ottenuto 64 voti; Nino Di Matteo 40 voti; Pier Ferdinando Casini 10; Elisabetta Belloni 8; Luigi Manconi 6; Marta Cartabia 4; Mario Draghi 2; Emilio Scalzo (attivista No Tav) 2.


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741