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Anagrafe digitale online, i servizi dei comuni a disposizione dei cittadini dal 1 febbraio

Il 18 gennaio 2022 si è concluso un percorso di digitalizzazione, che ha portato tutti i comuni italiani ad essere inseriti nella banca dati unica, sicura e digitale dell’Anagrafe Nazionale. I cittadini residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero, iscritti all’AIRE, da quel momento, hanno potuto, così, verificare e richiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici online.
Dal 15 novembre 2021 è stato possibile scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito.
Dal 1° Febbraio, inoltre, come comunicato con la Circolare n. 12 del 28 gennaio 2022 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni, per i primi Comuni italiani, individuati d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è attivo online il servizio per il cambio di residenza o dimora dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accedendo alla voce servizi al cittadino.
Attraverso l’anagrafe digitale si può quindi realizzare il cambio di residenza online. La prima fase di applicazione durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani. La nuova modalità consente ai cittadini, registrati in ANPR, di effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:
cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.
È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni nell’area riservata dei servizi al cittadino. Su un link apposito si visualizza la “Guida Operativa”.
I comuni interessati, supportati da Sogei, potranno gestire le dichiarazioni online sia utilizzando l’applicazione web messa a disposizione da ANPR, sia attraverso i propri applicativi gestionali, una volta aggiornati con le integrazioni richieste e necessarie.
Le Amministrazioni aderenti alla prima applicazione sono: Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina. Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia
Questo sistema è stato reso possibile dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente, nota con l’acronimo ANPR, il registro anagrafico centrale del Ministero dell’interno della Repubblica Italiana. Un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è stata affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale.

Siamo ancora all’inizio del nuovo sistema, i cittadini hanno già cominciato a familiarizzarsi con l’uso dello spid, della Cie e della tessera fiscale, attraverso i quali si accede ai vari servizi. In questo modo finiranno, si spera, le code agli sportelli e ciascuno potrà acquisire i certificati necessari richiesti dalla burocrazia, che in verità, in base alle tante riforme della pubblica amministrazione, dovrebbe acquisire direttamente online i certificati e le notizie disponibili, ma è troppo pretendere dai nostri burocrati.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

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