Boxe: Vigan Mustafà, fiorentino d’adozione, è campione italiano mediomassimi
FIRENZE – E’ nato a Pristina, in Kossovo, Vigan Mustafa, ma è fiorentino d’adozione da trent’anni: ora è il nuovo campione italiano dei pesi mediomassimi. L’atleta 42enne ha conquistato il titolo ieri sera, 6 febbraio 2022, nella serata pugilistica professionistica svoltasi al palazzetto dello sport Gaddo Cipriani a Borgo San Lorenzo. Mustafa ha vinto ai punti, sulla distanza delle dieci riprese, contro Luca Spadaccini, detto ‘War Machine’, abruzzese di Roccamontepiano.
Vigan Mustafa era già stato campione italiano della categoria e successivamente, nel novembre 2019, aveva fallito la chance di riconquistarlo ‘in casa’, sul quadrato del Teatro Puccini di Firenze contro il romano Davide Faraci. Mustafa vive a Firenze da oltre 30 anni insieme ai fratelli Ilir e Sead, anche loro pugili. Anche Sead Mustafa è stato tra i pugili saliti sul ring ieri a Borgo San Lorenzo, vincendo contro Joe Hurn.
Il fratello di Vigan, Ilir, fu protagonista di una storia raccontata una trentina d’anni fa su La Nazione da Sandro Bennucci (ora direttore di Firenze Post): Ilir, campione ai Giochi del Mediterraneo sotto la bandiera dell’allora Jugoslavia, si trovò a Firenze per sfuggire alle guerra in Kossovo. Per sopravvivere si mise a fare il lavavetri, finchè non venne notato da una signora fiorentina che, conosciuta la sua storia, lo accompagnò nella palestra dell’Isolotto. Ilir ricominciò a combattere per Firenze, fino a un titolo europeo in Germania. La sua storia, raccontata da Bennucci, commosse Firenze. Che seppe accogliere Ilir e la sua famiglia.