Skip to main content
Natale 2025
Enel 2173fbb9

Bollette: Federmeccanica sollecita intervento, Salvini appoggia governo

Enel
ANSA

ROMA – Federmeccanica sollecita interventi a favore delle imprese, in difficoltà per l’aumento dei costi dell’energia. “La preoccupazione tra gli associati è evidente anche perche’ quella che sembrava essere una fiammata temporanea si sta trasformando in qualcosa di diverso, con effetti che continuano a manifestarsi. Chi lavora con l’estero, e per fortuna è un caso frequente, sa bene che trasferire aumenti di prezzo alle multinazionali non è mai facile. Prendiamo il caso di un componentista che presenta un’offerta a prezzi piu’ alti mentre il concorrente francese, che può contare sull’energia nucleare, non propone alcun aumento”. Per il presidente di Federmeccanica, Federico Visentin, intervistato dal Sole 24 Ore sul caro energia, “il rischio concreto è quello di uscire dal mercato e di questo passo, se non si interviene,
qualche azienda saltera’”.
Al governo chiede più coraggio: la riduzione degli oneri di sistema puo’ rappresentare un primo passo ma non risolutivo, “poi, una volta tamponata l’emergenza, sara’ determinante un piano di medio termine per evitare il ripetersi di questo fenomeno, dobbiamo trovare il modo di non dipendere troppo da un solo fornitore estero, investendo e diversificando”.

“Crisi energetica, dopo le richieste e le proposte della Lega, il governo lavora a un decreto urgente da almeno 5 miliardi per aiutare famiglie e imprese a pagare le bollette di luce e gas. Bene, avanti così”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP