Skip to main content

Borse europee: apertura positiva, a Milano brilla Monte Paschi

MILANO – Acquisti diffusi sui listini azionari europei, con il FTSE MIB in recupero spinta dal settore bancario, dove brilla MPS all’indomani dei conti e del cambio al vertice, con Luigi Lovaglio amministratore delegato al posto di Guido Bastianini. Più in generale il focus degli investitori resta concentrato sul comparto delle banche con i conti di BPER e Banco BPM che saranno pubblicati in giornata.

Sul mercato valutario, l’Euro / Dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,35%: appuntamento clou di questa settimana è con il dato sull’inflazione americana, elemento chiave per capire quale percorso prenderà la Fed quest’anno.

L’Oro continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,11%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) perde lo 0,41% e continua a trattare a 90,95 dollari per barile.

Si raffredda lo spread, che si porta a +153 punti base, con un lieve calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta all’1,72%.

Nello scenario borsistico europeo performance modesta per Francoforte, che mostra un moderato rialzo dello 0,68%, resistente Londra, che segna un piccolo aumento dello 0,63%; in luce Parigi, con un ampio progresso dello 0,92%. Piazza Affari continua la sessione in rialzo, con il FTSE MIB che avanza a 26.574 punti, bloccando così la scia ribassista sostenuta da tre cali consecutivi, che ha preso il via giovedì scorso; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share continua la giornata in aumento dello 0,88%.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, vola BPER, con una marcata risalita del 3,02%. Brilla Unipol, con un forte incremento (+2,31%).

Ottima performance per Leonardo, che registra un progresso del 2,30%.

Andamento positivo per Stellantis, che avanza di un discreto +1,89%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741