Caro Bollette: Empoli, Bagno a Ripoli, Viareggio e Pietrasanta spengono le luci per protesta
FIRENZE – Scattano le proteste nei comuni contro il caro bollette. Giovedì 10 febbraio anche il Comune di Empoli aderirà alla manifestazione. L’amministrazione comunale spegnerà le luci della centrale piazza della Vittoria. L’azione simbolica, spiega il municipio, si terrà per mezzora, dalle 20 alle 20.30. Iniziativa analoga anche a Bagno a Ripoli dove rimarrà spento il palazzo comunale in piazza della Vittoria.
“Come sindaco e rappresentante della mia comunità, mi unisco alla protesta di Anci e di Ali nazionale – spiega il primo cittadino Francesco Casini, che è anche presidente di Ali Toscana -. L’intervento del Governo per porre un freno all’inflazione dei costi dell’energia purtroppo finora non è stato risolutivo. Servono provvedimenti urgenti, o il caro-bollette avrà effetti molto pesanti”.
Iniziativa analoga in Versilia. A Viareggio (Lucca) luci spente sulla torre Matilde, monumento storico della città, che resterà completamente al buio. “Come amministratori toscani vogliamo mandare un segnale chiaro al Governo sulla necessità di ulteriori trasferimenti per coprire queste spese” dichiara il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro. Sarà al buio anche la sede del Comune di Pietrasanta (Lucca). “L’aumento dei costi dell’energia che colpisce imprese e cittadini rappresenta la priorità di lavoro – conclude il primo cittadino – ma è indubbio che questi rincari sono assolutamente insostenibili anche per i Comuni”.