Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F02%2Fukra 1

Crisi Ucraina: Lavrov Usa e Ue hanno ignorato richieste russe, Kiev smentisce Washington, nessuna notizia di invasione imminente

Ukra 1
. EPA/OLEG PETRASYUK

MOSCA – Gli Stati Uniti e l’Ue hanno «ignorato» le richieste della Russia sulla sicurezza. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov al segretario di stato americano Antony Blinken in un colloquio telefonico. Lo riferisce il ministero di Mosca in una nota.

Per Lavrov le affermazioni di Washington che Mosca vuole invadere l’Ucraina sono delle «provocazioni» e un modo di fare «propaganda» anti-russa.

Una visione completamente opposta arriva invece dagli Stati Uniti: la Russia, a loro avviso, starebbe lavorando alla messa in scena di un attacco la cui responsabilità ricadrebbe sull’Ucraina come giustificazione per invadere il paese. È quanto emerge dalle nuove informazioni di intelligence raccolte dagli Stati Uniti e discusse giovedì sera nella Situation Room alla presenza del presidente Joe Biden. Lo riporta il Washington Post sottolineando che la ricerca di un pretesto per attaccare da parte di Mosca – una cosiddetta operazione false flag – è il motivo che ha spinto la Casa Bianca a chiedere agli americani in Ucraina di lasciare il paese in «24-48 ore».

Secondo gli analisti, un’invasione russa dell’Ucraina potrebbe portare fino a 50.000 fra morti e feriti civili e tradursi nella caduta del governo di Kiev in pochi giorni.

Nel frattempo il Presidente Ucraino sembra molto seccato dell’insistenza degli Usa e del presidente Biden oersonakmente, che aumentano la trensione preannunciando imminenti attacchi russi. Kiev infatti esprime sorpresa dopo l’allarme lanciato da Washington riguardo un’imminente invasione russa. “Se
qualcuno ha informazioni aggiuntive su un’invasione il 16 febbraio è pregato di informare il governo ucraino”, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky parlando con i giornalisti. Il migliore amico dei
nemici è il panico, ha aggiunto il presidente ucraino, che già in precedenza aveva lanciato inviti a non drammatizzare ulteriormente la situazione. Una randellata non ds poco del diretto interessato nei confronti dell’attivismo di Biden, che ne combina una dietro l’altra.



Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP