Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2021%2F12%2Fbiden

Ucraina: Biden accusa Putin, cerca falsi pretesti per scatenare la guerra

Biden
EPA/MICHAEL REYNOLDS

WASHINGTON – “Nonostante i tentativi della Russia di dividerci, siamo rimasti uniti, Usa e alleati europei sono in sintonia” sulla crisi ucraina: lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca.
‘La Russia – ha proseguito Biden – cerca di provocare l’Ucraina e di creare false giustificazioni per una guerra contro Kiev‘. Gli Usa hanno ragione di credere che la Russia “intende attaccare” l’Ucraina nei prossimi giorni, o nelle prossime settimane. “Sono convinto che Vladimir Putin ha preso la decisione di invadere”, ha aggiunto Biden.
“Non è mai troppo tardi” per la diplomazia, ha sottolineato il presidente Usa, lasciando aperta la porta al negoziato con Mosca e ricordando l’incontro tra i ministri degli esteri di Usa e Russia. Biden ha detto che “potrebbe non essere saggio” per il presidente ucraino Volomydyr Zelensy lasciare il paese ora, sullo sfondo dell’escalation con Mosca.

“Ho parlato oggi con gli alleati e i partner transatlantici per discutere il rafforzamento militare russo dentro e intorno all’Ucraina.
Abbiamo concordato sul nostro supporto all’Ucraina, di continuare i nostri sforzi diplomatici, e affermato che siamo pronti a imporre costi massicci alla Russia se dovesse scegliere un ulteriore conflitto”: ha twittato Biden.

Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà domenica Vladimir Putin. Il giorno prima, sabato, è previsto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto l’Eliseo. I ministri degli Esteri di Francia e Germania hanno esortato la Russia a usare la sua influenza sui separatisti nell’Ucraina orientale per “incoraggiare la moderazione e contribuire alla riduzione dell’escalation”.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP