Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2018%2F10%2Fsan Lorenzo 640x480

Vescovi del Mediterraneo: incontri nelle 4 principali Basiliche fiorentine

Basilica di San Lorenzo
Basilica di San Lorenzo

FIRENZE – Nell’ambito del Convegno dei Vescovi del Mediterraneo si svolgeranno quattro incontri significativi aperti a tutti i fiiorentini, nel rispetto delle limitazioni anticovid, nelle quattro principali Basiliche fiorentine, il 25 febbraio alle ore 18,30. ecco l’elenco:


TESTIMONI DELLA FEDE NEL NOVECENTO: IL VENERABILE GIORGIO LA PIRA Interventi: Padre Gianni Festa, postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione; Ugo De Siervo, presidente emerito della Cone Costituzionale; Giuseppe Matulli ex sindaco e parlamentare, della Fondazione Giorgio La Pira; Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira. Coordina Maurizio Certini, membro della Fondazione Giorgio La Pira.
Luogo: Basilica di San Marco.

TESTIMONI DELLA FEDE NEL NOVECENTOI: LE FIGURE DEL VENERABILE CARD. ELIA DALLA COSTA; VENERABILE DON GIIJLIO FACIBENI; DON LORENZO MILANI; DON DIVO BARSOTTI
Interventi: Marco Giovannoni, docente di storia della Chiesa moderna e contemporanea nell’Istituto superiore di scienze religiose della Toscana; don Vincenzo Russo, Presidente dell’Opera della Madonnina del Grappa; Agostino Burberi, presidente della Fondazione don Lorenzo Milani; don Agostino Ziino, moderatore della Comunità dei figli di Dio. Coordina don Giovanni Paccosi, Vicario episcopale per la pastorale.
Luogo: Basilica Santissima Annunziata

LE ESPERIENZE IN ATTO DI ECUMENISMO E DIALOGO lNTERRELIGIOSO
Consiglio delle Chiese cristiane di Firenze; il dialogo con le comunità ebraica e islamica; Scuola fiorentina per il dialogo interreligioso e interculturale; Centro internazionale studenti Giorgio La Pira.
Introduce don Alfiedo Jacopozzi, responsabile del Centro diocesano per il dialogo interreligioso. lnterventi: pastora Letizia Tomassone, del Comitato direttivo del Consiglio delle Chiese cristiane di Firenze; Enrico Fink, presidente della comunità ebraica fiorentina; lzzeddin Elzir, lmam della Comunità islamica di Firenze; don Alessandro Clemenzia, per Ia Scuola fiorentina per il dialogo interreligioso e interculturale e per il Centro internazionale studenti Giorgio La Pira. Modera Marco Bontempi coordinatore del Centro diocesano per l’ecumenismo e del Centro diocesano per il dialogo interreligioso.
Luogo: Basilica di Santo Spirito.

IL SERVIZIO DELLA CARITÀ A FIRENZE
L’Arciconfraternita della Misericordia; la Congregazione dei Buonomini di San Martino; l’Istituto degli lnnocenti; la Caritas diocesana; l’Opera diocesana di assistenza (Oda); il progetto Villa Lorenzi. · ·
lnterventi Giovangualberto Basetti Sani, Provveditore della Misericoroia di Firenze; Guido Poccianti, proposto della Congregazione dei Buonomini di San Martino; Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti; don Fabio Marella, presidente dell’Oda; Zaira Conti, fondatrice del Progetto Villa Lorenzi. Coordina e introduce Riccardo Bonechi direttore della Caritas diocesana.
Luogo: Basilica di San Lorenzo


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP