Skip to main content
Il Procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo

Creazzo lascia la procura di Firenze: sarà pm dei minori in Calabria

Il Procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo
Il Procuratore capo Giuseppe Creazzo lascerà Firenze. Sarà pm dei minori in Calabria

FIRENZE – Lascia Firenze, GiuseppeCreazzo, procuratore capo salito alla ribalta della cronaca, negli ultimi giorni, dopo aver chiesto il rinvio a giudizio per Matteo Renzi nell’ambito della vicenda Open ed essere stato a sua volta denunciato, con i pm titolari dell’inchiesta, dal leader di Italia Viva.

Creazzo, dunque, lascia la guida della procura di Firenze e andrà a fare il sostituto procuratore alla procura per i minorenni di Reggio Calabria. Il plenum del Csm ha accolto la sua richiesta di trasferimento. A dicembreCreazzoera stato condannato dalla Sezione disciplinare del Csm alla perdita di due mesi di anzianità: la collega Alessia Sinatra, sostituto procuratore a Palermo, lo aveva accusato di averla molestata sessualmente.

L’incarico di procuratore capo di Firenze di Creazzo sarebbe scaduto a giugno 2022. Ma il tempo che rimane al magistrato sino alla pensione (compirà 70 anni nel 2025), non gli consente più di concorrere per altri incarichi direttivi, visto che è necessario assicurare una permanenza di almeno 4 anni. A maggio dell’anno scorso, dopo che era stata resa nota la vicenda disciplinare, Creazzo aveva annunciato di aver chiesto al Csm di andare in pensione in anticipo. Richiesta che in seguito ha però revocato. Per questa ragione, ora, il procuratore aveva una scelta limitata: a Firenze sarebbe potuto restare solo come sostituto. Ha deciso dunque di tornare nella sua regione di origine, dove peraltro ha svolta quasi tutta la carriera di magistrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP