Ucraina: sanzioni europee controproducenti per l’Italia, afferma ambasciatore russo
ROMA – Le sanzioni europee ed americane nei confronti di Mosca saranno controproducenti, anche per l’Italia, che è grande importatrice di gas russo. Lo afferma l’ambasciatore Roma Sergey Razov in un’intervista all’ANSA. “I partner occidentali hanno già annunciato l’introduzione di sanzioni economiche serie e di vasta portata contro la Russia.
C’è già stata una reazione a questo annuncio da parte della nostra economia, che registra fluttuazioni significative nelle quotazioni di borsa e nel tasso di cambio del rublo. Erano cose previste ed il governo russo sta adottando misure di stabilizzazione della situazione”, spiega il diplomatico.
“D’altra parte, i prezzi dell’energia sono aumentati bruscamente e questo può avere un impatto sull’economia della Ue, compresa l’Italia, e sul benessere dei cittadini”, rileva Razov. Ricordando che “in tutti gli ultimi anni, reagendo alle innumerevoli, anche immotivate, sanzioni dell’Occidente, abbiamo
parlato della loro natura controproducente”.
In ogni caso, ha assicurato l’ambasciatore, “la Russia non ha intenzione di danneggiare il sistema economico globale di cui è parte integrante. Ieri e oggi il transito del gas russo attraverso il territorio ucraino è stato effettuato regolarmente”