Firenze: a Mattarella donata moneta con La Pira e Santa Croce
FIRENZE – Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce, ha donato al presidente della Republica, Sergio Mattarella, una moneta celebrativa del forum dei sindaci e dei vescovi del Mediterraneo, con impresso su una faccia uno dei discorsi che Giorgio La Pira pronunciò nel corso dei Colloqui del Mediterraneo del 1958 e sull’altra l’immagine della facciata della basilica di Santa Croce.
Sulla moneta campeggia la scritta: ‘Mediterraneo frontiera di pace’. A Mattarella è stato donato anche un libro intitolato ‘I Vescovi di Roma e Santa Croce diFIRENZE‘, pubblicazione che l’Opera e la Comunità francescana di Santa Croce hanno preparato per i sindaci e i vescovi partecipanti al forum del Mediterraneo, concluso oggi con la messa nella basilica fiorentina alla presenza del Presidente della Repubblica.
“Oggi in Santa Croce è stato affidato a tutti noi un messaggio di pace – sottolinea in una nota Cristina Acidini, presidente dell’Opera di Santa Croce -: ciascuno, in un tempo segnato dalla guerra, ha adesso il compito di diffonderlo. È un messaggio che acquista un ulteriore significato in questa basilica fondata sulla spiritualità francescana e custode attiva di valori civili, artistici e culturali”.