Skip to main content

Zelensky all’Europarlamento: “Senza Ue saremmo soli, stiamo morendo per essere liberi come voi”

Il presidente ucraino Zelensky in collegamento con il Parlamento europeo in plenaria EPA/STEPHANIE LECOCQ

BRUXELLES – L’appello di Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, collegato in diretta con la plenaria del Paelamento è accorato: “In Ucraina stiamo combattendo per i nostri diritti, per le nostre vite. Ora combattiamo per la sopravvivenza, che è la motivazione più forte. Ma combattiamo anche per essere membri uguali d’Europa. Senza l’Ue l’Ucraina sarebbe sola: abbiamo dimostrato la nostra forza. Provateci che state con noi, che non ci abbandonerete”.

E ancora: “E la vita prevarrà sulla morte, la luce prevarrà sulle tenebre. Gloria all’Ucraina. Sappiate che in Ucraina, oggi, diamo la vita per i valori, per essere uguali nei diritti, esattamente come lo siete voi. Oggi – continua il presidente ucraino- parlo dei miei concittadini che difendono la libertà. Sono molto lieto del modo che sento, abbiamo unito i Paesi dell’Ue, ma in Ucraina si vive una tragedia: migliaia di persone sono state uccise. Abbiamo avuto due rivoluzioni, una guerra e cinque giorni di invasione della Federazione Russa”.

Dopo le’intervento di Zelensky, il presidente del Parlamento Europeo, Michel, ha affermato.”Sulla richiesta di adesione dell’Ucraina all’Ue “dovremo essere all’altezza del momento: l’allargamento è un tema difficile, ci sono opinioni diverse” ma la domanda di Kiev “è simbolica, politica, forte e credo legittima”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue CharlesMichelparlando al Parlamento Ue .Sulla richiesta di adesione dell’Ucraina all’Ue “dovremo essere all’altezza del momento: l’allargamento è un tema difficile, ci sono opinioni diverse” ma la domanda di Kiev “è simbolica, politica, forte e credo legittima”. E di seguito: “Non è solo l’Ucraina ad essere sotto attacco. Sono sotto attacco anche il diritto internazionale, l’ordine internazionale basato sulle regole, la democrazia, la dignità umana. Questo è terrorismo geopolitico puro e semplice”


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741