Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F03%2FVilla Lazzareschi A Capannori Di Lucca

Oligarchi russi: beni per 143 milioni sequestrati in Italia. Anche Villa Lazzareschi in Toscana

Villa Lazzareschi A Capannori Di Lucca
Villa Lazzareschi, a Capannori (Lucca) di proprietà del magnate russo Oleg Savchenko

ROMA – Ammontano a 143 milioni, almeno per ora, i beni degli oligarchi russi sequestrati in Italia. Si tratta di 2 megayacht e svariati immobili, tra cui anche una villa seicentesca, dislocati tra Sardegna, Liguria, Lombardia e Toscana.

Sono beni russi sottoposti a “congelamento” per le sanzioni decise dalle Ue. Provvedimenti tutti eseguiti dalla Guardia di finanza. Il bene di maggiore valore è “Lady M”, imbarcazione da sogno di 65 metri dell’oligarca russo Alexei Mordashov (presidente di Severstal): ormeggiata nel porto di Imperia, vale 65 milioni di euro.

E’ stimato invece 50 milioni di euro il mega yacht Lena del magnate russo dell’energia e delle infrastrutture Gennady Timchenko, amico di Putin, sottoposto a ‘sequestro’ nel porto di Sanremo. Per quanto riguarda invece gli immobili sottoposti a ‘congelamento’ la parte del leone la fa il compendio immobiliare di lusso in Costa Smeralda (golfo del Pevero, ad Arzachena), del magnate russo-uzbeko del gas Alisher Usmanov: vale 17 milioni di euro.

Segue per valore (circa 8 milioni di euro) l’insieme degli immobili, ancora di lusso, in provincia di Como di proprietà del magnate Vladimir Roudolfovitch Soloviev. E’ stimata meno della metà (circa 3 milioni di euro) invece la seicentesca “Villa Lazzareschi”,sulle colline di Capannori, in provincia di Lucca, del magnate russo Oleg Savchenko.


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP