Skip to main content

Schiacciata alla fiorentina da record: due metri e mezzo di lunghezza. Presentata alle Murate

La maxi schiacciata alla fiorentina presentata alle Murate

FIRENZE – È lunga quasi due metri e mezzo: per l’esattezza 2,4 metri per 1,8 di larghezza. È la schiacciata alla fiorentina da record, si dice la più grande del mondo. È stata presentata oggi, 5 marzo, alle Murate di Firenze, per poi essere offerta ai tanti partecipanti, tra cui lo youtuber WikiPedro.

L’evento anticipa e lancia «la settimana del fiorentino», in programma dal 21 al 27 marzo, ed è stato ideato dal consigliere comunale delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli, grazie all’associazione culturale Bang! e all’agenzia di comunicazione Galli Torrini in collaborazione con il Quartiere 1 e il sostegno dell’assessore Gianassi. La maxi schiacciata allafiorentinaè stata preparata da Forno mega in collaborazione con Conad Firenze.

“La schiacciata è uno dei simboli della pasticceriafiorentina– ha detto l’assessore al Commercio e alle Attività produttive Federico Gianassi – e fa parte di una tradizione che amiamo e che è molto apprezzata anche dai visitatori. Presentare la più grande del mondo è una bella iniziativa per valorizzare uno dei nostri prodotti più autentici e genuini. Dopo il panino al lampredotto più grande del mondo del 2019 – ha aggiunto Rufilli – abbiamo pensato insieme a Bang e Conad di valorizzare un altro simbolo di fiorentinità, la schiacciata allafiorentina, che resta un’eccellenza cittadina con riconoscimenti nazionali. Valorizzare i nostri prodotti tipici vuoldirericordare ciò che siamo, e quale miglior luogo delle Murate dove sembra sia nata?”. Infatti la tradizione vuole che sia stata inventata dalle suore e che abbia avuto i carcerati come primi fruitori.


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741