![Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F03%2Fcroce](https://www.firenzepost.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2022%2F03%2Fcroce.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22610%2C%22%7D&hash=ac0c6838)
Firenze, Zelensky ai 20.000 manifestanti in Piazza Santa Croce: “Ricordate i 79 bambini uccisi. E dite ai politici di chiudere i cieli”
![Zelensky E Qui](https://i0.wp.com/www.firenzepost.it/wp-content/uploads/2022/03/zelensky-e-qui.jpg?resize=395%2C275&ssl=1)
FIRENZE – L’appello, forte, accorato, è stato questo: “Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell’Ucraina, “dai razzi, dagli aerei russi, dai missili”.Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj si è collegato, lanciando un altro appello, in videochiamata con piazza Santa Croce a Firenze, dove 20.000 persone partecipavano alla manifestazione di Eurocities pro Ucraina organizzata da Nardella.
Ha detto: “Le forze armate russe hanno circondato le città ucraine e le vogliono distruggere. Bombardano 24 ore su 24, bombardano le cliniche, le chiese, le piazze, che sono come le vostre. Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell’Ucraina, dai razzi, dagli aerei russi, dai missili. Chiediamo di ricordare il numero 79, i 79 bambini uccisi dalla guerra, 79 famiglie distrutte, Dobbiamo fare in modo che questo numero non aumenti e che nessuno lo dimentichi. Noi ucraini vi siamo grati”. Ha concluso il presidente Volodymyr Zelensky in collegamento con la piazza di Firenze e le altre piazze europee che stanno manifestando contro l’invasione russa. Fragorosi e lunghi applausi si sono levati da piazza Santa Croce a Firenze mentre parlava in collegamento da Kiev il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyj intervenuto per la manifestazione di Eurocities. Il collegamento ha avuto due brevi interruzioni ma è stato velocemente ripristinato e Zelensky ha potuto parlare alla piazza di Firenze.
LETTA – “Questa piazza è una risposta straordinaria all’aggressione russa. Da Zelensky abbiamo sentito
parole forti, coinvolgenti, emozionanti. Sono parole di chi chiede maggiore responsabilità da tutti noi. La Ue deve fare di più per cercare la pace e convincere la Russia a fermarsi”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, in piazza Santa Croce.
GIANI – Presente anche il presidente Giani che dichiara; “Grande Firenze, grande Toscana, grande Italia. Sono felice di vedere questa piazza nuovamente irradiare a tutta l’Europa la sua vocazione alla pace e l’auspicio che si arrivi presto ad una tregua”.
Un video con le note di Imagine di John Lennon, interpretate da un gruppo di star internazionali per l’Unicef, ha concluso la manifestazione ‘Cities stand with Ukraine’ in piazza Santa Croce. La folla canta insieme la canzone mentre sventolano le tante bandiere della pace e dell’Ucraina. Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella ha salutato il pubblico intervenuto sventolando la bandiera della pace.
![Padoin0](https://www.firenzepost.it/wp-content/gravatars/padoin0.jpg)