Firenze: rapina nella notte al Caffè delle Rose, in piazza dell’Unità. Nardella: “Fatto inaccettabile”
FIRENZE – Rapina, nella notte fra venerdì 1 e sabato 2 aprile 2022 al bar delle Rose, in piazza dell’Unità, a Firenze, gestito da Aldo Cursano, esponente di Confcommercio. “Quello che è accaduto questa notte in piazza dell’unità al Caffè Le Rose è un fatto inaccettabile. Esprimo anzitutto vicinanza al titolare dell’esercizio, Aldo Cursano, anche nella sua qualità di presidente di Confcommercio toscana. Ho sentito prefetto, questore e il presidente Cursano stesso per condividere l’impegno massimo a individuare i responsabili di quanto accaduto”.
Lo afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo la rapina della notte scorsa. ”Il Comune ha già messo a disposizione tutto il sistema di videosorveglianza della zona – sottolinea il sindaco -. L’area della stazione di Santa Maria Novella deve essere presidiata sempre di più, non solo di giorno ma anche di notte. Per questo è decisamente importante che venerdì 22 aprile aprirà la nuova stazione dei carabinieri, nei locali della ex scuola dei marescialli. Il 22 aprile sarà presente, oltre al comandante regionale dei carabinieri anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini che ho sentito questa mattina. Ho invitato anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese”.
“E’ necessario – conclude – che le istituzioni siano vicine alla nostra città per rinnovare un impegno comune a favore della sicurezza dei cittadini contro ogni forma di illegalità e di criminalità. Mi aspetto anche dalla ministra Lamorgese l’annuncio di arrivo di nuovi agenti come già anticipato in una delle nostre recenti conversazioni telefoniche. Il presidio del territorio di giorno e di notte è imprescindibile”.