Germania Covid: eliminate emergenza e mascherine al chiuso, spariscono restrizioni
BERLINO – La maggior parte delle restrizioni anti-covid sono state revocate oggi in gran parte della Germania, compreso l’obbligo di indossare maschere in posti al chiuso, più di due anni dopo l’inizio della pandemia di coronavirus. Anche se le cifre delle infezioni sono ancora molto alte, il nuovo quadro
giuridico adottato dalla maggioranza parlamentare dell’attuale coalizione di governo (socialdemocratici, verdi e liberali) prevede solo poche misure a livello nazionale. In Italia invece il ministro Speranza, dopo le limitate aperture, auspica futuri irrigidimenti, e rimane con restrizioni prolungate almeno fino a giugno.
Le poche regole rimaste in vigore in Germania includono l’obbligo continuo di indossare maschere sui treni a lunga percorrenza e sugli aerei. Inoltre, la maggioranza dei Lander mantiene l’obbligo di indossare maschere negli studi medici, nelle cliniche, nelle case di cura, negli autobus e nei treni. Al di là del nuovo regolamento, le aziende, le imprese e altre istituzioni private possono continuare a decretare l’uso di maschere o altre misure a loro discrezione.
Il governo sostiene che il sistema sanitario non è sovraccarico a livello nazionale e che, in caso di emergenza, spetta agli stati emanare ulteriori restrizioni. Solo nel Meclemburgo-Pomerania occidentale e ad Amburgo sono in vigore disposizioni più rigide. Entrambi gli stati sono gli unici a dichiararsi zone ad alto rischio, il che permette loro di mantenere delle restrizioni.