Forbes: Rocco Commisso il più ricco presidente di serie A. Ma due di B (Hartono e Berlusconi) lo battono
ROMA – Secondo la rivista specializzata Forbes, riportata oggi 9 aprile 2022 dal Corriere dello sport, Il primo in Serie A è Rocco Commisso, proprietario della Fiorentina, con 6,1 miliardi di patrimonio che lo proiettano al numero 418 nell’elenco dei più ricchi del mondo.
Dietro di lui la famiglia Saputo, italo-canadesi, insediatasi a Bologna dal 2014. Un patrimonio di 4,8 miliardi (586° posizione). Non sorprende che al terzo posto ci sia il proprietario della Roma Dan Friedkin, 4,8 miliardi il suo patrimonio, fermo al numero 665 della classifica degli uomini più ricchi del mondo. Posizione condivisa con Paul Singer, patron del Milan. Più dietro, Elkann, Percassi, la famiglia Squinzi.
La sorpresa è rappresentata, sempre analizzando le proprietà di calcio dei club italiani, dal fatto che quelle più ricche in assoluto sono in B. Al primo posto di questa particolare classifica troviamo Robert e Michael Hartono, proprietari del Como, con un patrimonio di 45.5 miliardi di dollari. Al secondo posto, invece, c’è Silvio Berlusconi, patron del Monza, con un patrimonio netto di 7.1 miliardi di dollari.