Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F02%2Fcabral Numero 9

Fiorentina: battere il Venezia (sabato, 16,30, Dazn) per sognare. In trentamila al Franchi. Formazioni

Cabral Numero 9
Cabral alla ricerca di altri gol (Foto Violachannel)

FIRENZE – “Saremo in trentamila a spingere la Fiorentina (sabato, 16,30, diretta su Dazn, ndr) verso il traguardo dell’Europa”, scrivono i tifosi viola su Twitter. Dopo la straordinaria vittoria di Napoli è il caso di rispolverare la struggente canzone scritta da Cesare Cesarini e interpretata da Carlo Buti: “Firenze sogna”. E spera di non svegliarsi fino alla fine del campionato: promossa in Europa. Gli ottomila che mercoledì hanno assistito all’allenamento a porte aperte erano solo l’avanguardia: contro il Venezia il Franchi si scatenerà. Anche perchè la Fiorentina è attesa da un crescendo: mercoledì 20 aprile è in calendario il ritorno di Coppa Italia in casa Juve. Il problema che mi infastidisce? La voce che parla di un forte interessamento della Juve per Italiano. Basata anche sul fatto che il nuovo procuratore dell’allenatore è Fali Ramadani, uno abituato a trasformare in denaro sonante tutto quel che tocca. Speriamo bene.

FIORENTINA – Ma torniamo al Venezia. Quale squadra sceglierà Italiano. TornaTorreira. L’ex giocatore di Arsenal e Atletico Madrid ha scontato domenica scorsa il turno di squalifica e contro Aramu e compagni sarà nuovamente titolare in cabina di regia, mentre Odriozola e Nastasic hanno smaltito i propri acciacchi e dovrebbero partire dalla panchina. In difesa, sulla destra, si va verso la conferma dal 1′ di Venuti, con Biraghi a sinistra e la coppia Milenkovic-Igor centrali, con Castrovilli e Duncan, favorito su Maleh, interni di centrocampo. In attacco, al momento, i maggiori dubbi del tecnico gigliato con Nico Gonzalez a destra sicuro del posto, uno fra Cabral e Piatek come punta centrale, e Saponara in vantaggio su Ikone’ e Sottil come esterno a sinistra. Out Bonaventura che oggi è tornato ad allenarsi in gruppo, ma che non ha ancora recuperato dal problema al ginocchio.

ITALIANO – ”Finora abbiamo dimostrato di essere bravi a sfruttare il fattore campo, ora dobbiamo riversare sul campo l’entusiasmo per l’impresa di Napoli, contro il Venezia mi aspetto una Fiorentina stile San Siro, o come domenica scorsa – dice Vincenzo Italiano – affrontiamo un avversario che lotta per la salvezza e giocherà con il coltello fra i denti, guai quindi abbassare la guardia altrimenti sono batoste. Abbiamo fatto un fiore nell’ultimo periodo, bisogna far sì che continui a profumare”. Italiano punta ad allungare la striscia positiva e prepararsi nel migliore dei modi per la semifinale di ritorno di Coppa Italia mercoledì a Torino con la Juventus: ”Vogliamo cercare di ottenere domani il massimo, quindi andrà in campo una formazione che ci possa permettere di vincere e fare una grande prova. Poi penseremo a come mettere in difficoltà la Juve”.

FUTURO – C’è stato spazio anche per parlare del futuro: Italiano è sotto contratto con il club viola fino al 2023 con opzione per un’altra stagione ma alla domanda se se la sente adesso di confermare che l’anno prossimo sarà ancora l’allenatore della Fiorentina al di là del contratto ha dato una risposta che sta preoccupando i tifosi: ”Non esiste risposta in questo momento, solo concludere benissimo questo finale di stagione e cercare di arrivare più in alto possibile, poi parleremo sicuramente di futuro. Ma in questo momento nessuno, neanche la proprietà e la dirigenza, ha voglia di parlare di altro – ha dichiarato – Ora bisogna restare concentrati solo sul campo, vogliamo aggiungere la ciliegina. Il nostro direttore – ha detto il tecnico riferendosi alle recenti dichiarazioni rilasciate da Joe Barone – è stato chiaro, si va avanti giorno per giorno, stiamo lavorando e ci stiamo conoscendo e parleremo a fine stagione. Ma adesso sia io che la società non ci poniamo il problema”.

VENEZIA – Sarà un Venezia molto rimaneggiato quello che si appresta ad affrontare la Fiorentina. Con qualche problema ma non arrendevole per una formazione alla disperata ricerca di punti dopo le sei sconfitte consecutive e ancora in corsa per rimanere in Serie A. Se giovedì gli indisponibili erano sette, venerdì se ne è aggiunto un ottavo, ossia Cuisance, che ha accusato delle linee di febbre nella notte. Il francese va ad aggiungersi ai già noti Romero, Lezzerini, Ebuehi, Modolo, Vacca, Sigurdsson e lo squalificato Ampadu. Insomma, formazione quasi obbligata per il tecnico Zanetti, ma non è escluso che possa provare a cambiare qualcosa anche se le opzioni non sono moltissime e bisognerà tenersi qualche jolly per il corso della partita. Maenpaa sarà ancora in porta e reduce da due belle prove contro Spezia e Udinese. Vista l’assenza di Modolo, Caldara tornerà al centro della difesa a fianco di Ceccaroni, con il ritorno di Mateju sulla destra e il confermato Haps sulla corsia opposta. In caso la Fiorentina farà di tutto per vincere. Al suono della canzone preferita: “Firenze sogna”.

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3):P. Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Maleh; Gonzalez, Cabral, Ikoné.Allenatore:Italiano
VENEZIA (4-3-3):Maenpaa; Mateju, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Busio, Cuisance; Aramu, Henry, Johnsen.Allenatore:Zanetti
Arbitro: Abisso (Palermo)

diretta tv DAZN ore 16.30


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP