Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F03%2FSala Del Buonumore Cherubini Firenze

Al Conservatorio di Firenze «Salotto Jazz e la voce» con Ada Montellanico

Ada Montellanico Foto 4
Ada Montellanico

FIRENZE – Venerdì 13 Maggio alle 21 nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazzetta delle Belle Arti) nuovo appuntamento musicale di «Salotto Jazz», ideato e condotto da Alessandra Cafiero; tema del giorno è «Salotto Jazz e la voce» con Ada Montellanico e la partecipazione di Simone Graziano e degli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio Cherubini, in collaborazione con Music Pool.

Salotto Jazz, il talk show musicale ricco di storie e note, ha come obiettivo quello di creare uno spazio culturale innovativo e dinamico in cui far interagire musica classica e jazz, coinvolgendo anche le giovani generazioni. Dopo aver ospitato musicisti affermati come Ferruccio Spinetti, Enrico Pieranunzi, Gianni Coscia e Gegè Telesforo, il 2022 vede per la prima volta sul palco della Sala del Buonumore del Conservatorio CherubiniAda Montellanico, che racconterà il suo rapporto con la musica e il canto, attraverso le grandi compositrici donne della storia del jazz che sono state per lei fonte d’ispirazione, e si esibirà live accompagnata daSimone Graziano, Dario Cecchinie dagli studenti del Conservatorio Michele Mazzocchi e Francesco Baglioni in alcuni brani del suo vasto repertorio.

Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più importanti e innovative della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri. Ha inciso “L’altro Tenco” (1996) con Enrico Rava, rileggendo in chiave nuova il repertorio meno frequentato del cantautore e “Danza di una ninfa” (2005) con Enrico Pieranunzi, con quattro testi inediti sempre di Tenco. Nel corso della sua carriera Ada Montellanico ha reso omaggio a grandi donne compositrici: “Omaggio Billie Holiday” (2008), “Suono di donna” (2012) e “Abbey’s Road” (2017), ritratto della leggendaria Abbey Lincoln. Attualmente è docente di Canto jazz presso il Conservatorio di Campobasso. Per quattro anni è stata Presidente di MIDJ (Associazione nazionale Musicisti di Jazz) e ora è Presidente dell’associazione “Il Jazz va a scuola”.

Posto Unico € 5 + d.p. Ridotto € 2 Studenti del Conservatorio Cherubini
Prevendite:www.eventimusicpool.it– oooh.events https://bit.ly/3whECM3
Info: Music Poolwww.eventimusicpool.it– 055 240397 –info@eventimusicpool.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP