Skip to main content

Ucraina: sbloccare i porti per carichi grano, si rischia crisi alimentare globale. Allarme di Zelensky

EPA/IRINA GORBASYOVA

KIEV – Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha esortato la comunità internazionale a prendere misure immediate per porre fine al blocco russo dei porti del Paese per consentire le spedizioni di grano e prevenire una crisi alimentare globale. Lo riferisce il Guardian. “Senza le nostre esportazioni agricole, decine di Paesi in diverse parti del mondo sono già sull’orlo di una carenza alimentare – ha affermato Zelensky – e con il tempo, la situazione può diventare davvero terribile.

I politici stanno già discutendo le possibili conseguenze della crisi dei prezzi e della carestia in Africa e in Asia. Questa è una conseguenza diretta dell’aggressione russa, che può essere superata solo insieme, da tutti gli europei, da tutto il mondo libero. Può essere superato facendo pressione sulla Russia, costringendo effettivamente Mosca a fermare questa guerra vergognosa”.

Odessa, il principale porto dell’Ucraina sul Mar Nero per l’esportazione di prodotti agricoli, è stato colpito da missili russi da ieri pomeriggio alla tarda sera. E proprio ieri il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha visitato Odessa e ha detto di aver visto silos pieni di grano e mais pronti per l’esportazione ma bloccati: “Questo cibo così necessario è bloccato a causa della guerra russa e del blocco dei porti del Mar Nero. Causando conseguenze drammatiche per i Paesi vulnerabili. Abbiamo bisogno di una risposta globale”.


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741