Terremoto: nessun danno per la scossa, paura fra la gente, lo confermano sindaci Firenze e Impruneta e Giani
FIRENZE – “Da riscontri con protezione civile e vigili del fuoco, al momento, non sono arrivate segnalazioni di danni a persone o cose”. Così ha scritto sui social Dario Nardella, sindaco di Firenze e della Città metropolitana, dopo la scossa di terremoto 3.7 di ieri sera registrata a Impruneta. “Al momento non si registrano danni, ma continuiamo con le verifiche” scrive il presidente della Toscana Eugenio Giani sui
social.
Lo conferma il sindaco di Impruneta: Tanta paura, la gente è scesa in strada, ma al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o a cose. So che cè’ una richiesta di intervento ai vigili del fuoco ma non so al momento per cosa. Ci sono due pattuglie della Protezione civile in giro per svolgere accertamenti e controlli”. Lo ha spiegato Alessio Calamandrei, sindaco di Impruneta.
Stavolta il terremoto è stato chiaramente avvertito dalla popolazione anche per il boato che ha preceduto la scossa, dovuto probabilmente al fatto che era a soli 8 chilometri di profondità. Nella notte la Protezione civile ha fatto sapere che non sono stati segnalati danni a cose o persone e ha avviato i primi controlli nelle abitazioni e negli edifici insieme ai Carabinieri.
Impruneta negli ultimi giorni ha registrato diverse scosse, anche 15-16 al giorno sia pure per lo più sotto la magnitudo 2. La prima risale al 3 maggio e aveva una magnitudo di 3,7 gradi Richter.