Skip to main content

Sondaggi YouTrend-Agi: Meloni (22,4%) stacca nettamente Letta (21%), in calo Lega, M5s e Forza Italia

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

ROMA – Secondo le rilevazioni della Supermedia dei sondaggi politici redatta da Agi e YouTrend di venerdì 13 maggio, il testa a testa tra Partito democratico e Fratelli d’Italia, che va avanti da settimane, registra una fase importante, per il divario che adesso si è creato fra i due. Ecco come cambia la situazione.

Il testa a testa tra Meloni e Letta al momento, ha un vincitore ben preciso. Giorgia Meloni allunga nettamente con un +1,2% maturato nelle ultime due settimane, che le consente di salire dal 21,2% al 22,4% e di consolidarsi in prima posizione.

Il Pd di Enrico Letta resta al secondo posto, ma si amplia il distacco con Fdi’ ormai quasi un punto e mezzo. Il partitone registra un calo dello 0,2%, e quindi passa dal 21,2% al 21%,

Le giravolte di Salvini contribuiscono a un ulteriore calo della Lega, che scende dal 16% al 15,6%, mettendo a referto un pesante -0,4%. Il distacco con Pd e FdI resta decisamente ampio.

Cala anche ilMovimento 5 Stelle: Giuseppe Conte non riesce a trovare la strada della risalita e continua a registrare un’emorragia di consensi: il M5S è passatodal 13,2% al 13% nelle ultime due settimane.

Netto calo perSilvio Berlusconi eForza Italia, pari a un -0,4%: il Cav scendedall’8,7% all’8,3% e più che guardare in avanti (al M5S) e costretto a guardarsi alle spalle.

Al 6° posto troviamo Azione/+Europa di Carlo Calenda ed Emma Bonino,che ha fatto registrare un +0,1% nelle ultime due settimane, passando dal 4,4% al 4,5%.

Italia Viva di Matteo Renziresta al 7° posto con una crescita dello 0,2%, passando dal 2,3% al 2,5%. Alle sue spalle Italexit di Gianluigi Paragone al 2,2% (-0,1%), i Verdi stabili al 2% insieme aSinistra italiana(+0,2%) e infine Art.1-MDPall’1,8% (+0,1%)


Ezzelino da Montepulico


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741