Moto Gp 2022: Bagnaia trionfa al Mugello. Rimonta da applausi, tifosi in delirio
SCARPERIA – Tifosi in delirio per lui: Francesco Bagnaia, detto Pecco, ha vinto il Gran Premio d’Italia nella classe regina della due ruote facendo impazzire di gioia i tifosi accorsi sul circuito toscano, ormai senza più il mito di Valentino Rossi. Una rimonta da applausi, la sua, per riprendersi il Mugello e tornare in lotta per il Mondiale della MotoGp 2022.
Gara perfetta quella del pilota torinese grazie anche ad una ritrovata Ducati ufficiale che non ha lasciato scampo al campione del mondo Fabio Quartararo, secondo, e ad Aleix Espargaró favoloso terzo con una Aprila sempre più bella. Il francese resta così in testa al Mondiale con un vantaggio di 8 punti sul pilota spagnolo della casa di Noale. Grande delusione per Enea Bastianini caduto a 10 giri dal termine, quando era sesto: adesso l’italiano del Team Gresini è terzo nella classifica iridata lontano 28 punti dal campione del mondo della Yamaha.
‘Pecco’ sale dalla settima alla quarta posizione nella classifica piloti, con un distacco di 41 punti da Quartararo. Ai piedi del podio poi ci sono altre tre Ducati: quella di Johann Zarco (Pramac), di Marco Bezzecchi, autore di una gara solida e nelle prime fasi condotta al comando e sesto il suo compagno nel team VR46 Luca Marini, sesto alla fine dopo una corsa all’insegna di sorpassi dati e ricevuti.