Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F06%2FPARDINI A LUCCA

Ballottaggi: stravince il centrosinistra. A Verona Tommasi, a Carrara Simona Arrighi. Centrodestra riprende Lucca con Pardini

PARDINI A LUCCA
Mario Pardini, nuovo sindaco di Lucca

ROMA – Nemmeno Enrico Letta poteva immaginare un successo così netto del Pd e del centrosinistra nei ballottaggi per i sindaci. Damiano Tommasi, ex calciatore, vince a Verona dopo un dominio ultraventennale del centrodestra. In Toscana Mario Pardini (Centrodestra) la spunta nel testa a testa finale contro Raspini, mentre Simona Arrighi conquista la poltrona di sindaco a Carrara. Il tutto su uno sfondo di bassissima affluenza ai seggi che deve far riflettere vincitori e sconfitti.

Lucca – E’ Mario Pardini, candidato unitario del centrodestra, il nuovo sindaco di Lucca dopo un lungo testa a testa contro il candidato del centrosinistra Francesco Raspini. Pardini, imprenditore, ex presidente di Lucca Crea (la società partecipata che organizza ilLuccaComics and games), si è imposto con il 50, % davanti al suo avversario, assessore comunale uscente che aveva chiuso in testa il primo turno con il 42,65%. Inizialmente Pardini era avanti anche al ballottaggio per poi subire il ‘sorpasso’ di Pardini. Per Raspini si erano spesi il segretario del Pd Enrico Letta e il leader di Azione Carlo Calenda che proprio a Lucca due giorni fa avevano tenuto il comizio di chiusura della campagna elettorale. A far discutere nelle ultime settimane era stato l’apparentamento tra Pardini e Fabio Barsanti, già eletto consigliere comunale nel 2017 con CasaPound e ora sostenuto dalle liste Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone. Accordo anche con il candidato civico Elvio Cecchini, che ha ottenuto il 2,96%. Pardini aveva incassato, tra gli altri, anche l’appoggio di Alberto Veronesi, candidato al primo turno del polo composta da Italia Viva, Più Europa e Azione, che però si sono smarcati da tale scelta, dando il proprio sostegno a Raspini. Al ballottaggio di cinque anni andò in scena un analogo confronto testa a testa con il sindaco Alessandro Tambellini per il centrosinistra che si affermò con il 50,52% sul rivale del centrodestra che arrivò al 49,48%. “Nella vita è bellissimo vincere – scrive Raspini su Facebook -, ma è importante anche saper perdere. Anche se fa male. E noi stasera abbiamo perso. Da stanotte Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca: a lui vanno i nostri complimenti. L’ho già chiamato per farglieli di persona. Da domani saremo all’opposizione: saremo responsabili e presenti, in prima linea per la nostra città e non faremo sconti”.

Parma ha un nuovo sindaco. Mentre si sta ultimando lo spoglio, si tratta di Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra. “Lo spoglio è ancora in corso ma stanno tutti festeggiando – afferma lo stesso Guerra, assessore uscente della giunta Pizzarotti, ai microfoni di SkyTg24 -. E’ un risultato storico per Parma, il centrosinistra torna a governare la città. L’ultimo dato ci dà al 64-65%”. Guerra ha sconfitto Pietro Vignali del centrodestra. Nelle 204 sezioni elettorali, fa sapere il Comune, hanno votato per il ballottaggio 57.540 elettori, pari al 39,16% degli aventi diritto al voto.

Damiano Tommasi Sindaco Di Verona
Damiano Tommasi, ex calciatore, neo sindaco di Verona ANSA/ETTORE FERRARI

Verona – Damiano Tommasi vince a Verona con circa il 54% delle preferenze, aria di grande festa nel comitato elettorale dell’ex calciatore della Roma, sostenuto dal centrosinistra, che ha sconfitto il sindaco uscente Federico Sboarina. “Il centrosinistra torna a vincere a Verona dopo 20 anni di una destra scura – afferma ai microfoni di SkyTg24 Alessandra Moretti, europarlamentare del Pd -. E’ una vittoria importante, se i risultati saranno confermati, sono sicuro che sarà una Verona europeista, che si apre al mondo”.

Carrara – Serena Arrighi del centrosinistra ha praticamente vinto con il 57,18% davanti al candidato del centrodestra, Simone Caffaz, fermo al 42,82%.

Catanzaro – Il centrosinistra vince a Catanzaro. Secondo i dati del Comune appresi dall’AGI, il candidato del centrosinistra, Nicola Fiorita, e’ al 58% mentre lo sfidante Valerio Donato appoggiato del centrodestra e’ al 42%.

Alessandria – Al termine dello scrutinio, ad Alessandria, il candidato del centrosinistra Giorgio Abonante con il 54% delle preferenze ha vinto perchè largamente in vantaggio sul sindaco uscente di centrodestra Gianfranco Cuttica di Revigliasco, 46%.

Barletta – “Ha vinto Mino Cannito, abbiamo vinto noi e ha perso Emiliano. Abbiamo vinto noi perché abbiamo sempre sostenuto Mino Cannito che era e sarà un ottimo sindaco e abbiamo vinto perché abbiamo saputo interpretare la voglia di Barletta di essere liberata dalla cappa clientelare del centrosinistra che governa la Regione. Un risultato straordinario, di cui Forza Italia è stata protagonista con un lavoro costante del nostro senatore Dario Damiani, con l’organizzazione provinciale di Marcello Lanotte e di tutti gli altri dirigenti locali e l’impegno dei nostri candidati. Grazie ai nostri riferimenti nazionali, Antonio Tajani e Licia Ronzulli, che non hanno mancato di far sentire la loro presenza a Barletta, sostenendoci e sostenendo il nostro candidato sindaco”. Così in una nota il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D’Attis.

Monza – Paolo Pilotto è il nuovo sindaco di Monza. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra, e primo cittadino uscente, Dario Allevi. “Immagino si debba aspettare la conferma ufficiale – dice Pilotto contattato telefonicamente dall’ANSA – ma da quello che sembra si sta delineando un risultato abbastanza netto, frutto di una campagna basata su idee e proposti”. Pilotto ha recuperato 7 punti percentuali di svantaggio in due settimane.


Bennucci

Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP