M5S: De Masi “Draghi chiese a Grillo di rimuovere Conte”. La replica dell’ex premier
ROMA – Draghi, forte dell’appoggio incondizionato di Mattarella e del Pd, ormai si permetterebbe qualsiasi iniziativa, anche fuori dagli schemi e gravemente scorretta, se venissero confermate le indiscrezioni.
“Grillo mi ha raccontato che Mario Draghi gli ha chiesto di rimuovere Giuseppe Conte”. Lo riferisce al ‘Fatto quotidiano’ Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del Lavoro all’università Sapienza di Roma, coordinatore scientifico della scuola di formazione del M5S, dopo un incontro all’Hotel Forum a Roma con Beppe Grillo.
“Grillo – prosegue De Masi – mi ha detto che ha rapporti frequenti con Draghi. Mi ha spiegato che il premier gli manda messaggi sulle cose da fare, sui provvedimenti da approvare, insomma sul rapporto da tenere con il governo” e tra le richieste sarebbe arrivata anche quella “di rimuovere Conte “perché
inadeguato”.
CONTE REPLICA – “Vorrei precisare che Grillo mi aveva riferito di queste telefonate, vorrei chiarire che siamo una comunità, lavoriamo insieme. Lo trovo sinceramente grave che un premier tecnico che ha avuto da noi investitura, si intrometta nella vita di forze politiche che lo sostengono per altro”.
Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte, dicendosi “sconcertato” in riferimento alle voci su una richiesta di Draghi a Grillo di rimuovere Conte. “Il nostro atteggiamento, che ho sempre definito leale, costruttivo, corretto nei confronti del governo, non cambia neppure di fronte a episodi che reputo così gravi. Perché il nostro obiettivo non è sostenere Draghi, il nostro obiettivo è sostenere e tutelare gli interessi degli italiani”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte.