Ferrovie Toscana: linea Firenze-Viareggio, proseguono lavori e continuano i disagi per i viaggiatori
FIRENZE – Le Ferrovie dello Stato comunicano: “Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Per consentire l’operatività dei cantieri, saràsospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Pesciadalle 23.30 di sabato 16 luglio alle 5.00 di lunedì 29 agosto.
Tra le due località saràattivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11”che effettueranno la sola fermata intermedia a Montecatini Terme-Monsummano;i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.
I lavori del primo lotto riguardano, nelcomune di Pieve a Nievole: il varo dell’impalcato per il nuovo sotto-attraversamento ferroviario della SR435 in località Colonna, la realizzazione delle nuove opere idrauliche e di una nuova viabilità stradale connessa alla realizzazione del nuovo sovrappasso.
Proseguono inoltre i cantieri per le nuove opere idrauliche dei torrenti Stella – Tazzera – Mandrione e per la nuova viabilità connessa neiComuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese, con la costruzione del nuovo ponte stradale di via Animalunga.
Saranno inoltre realizzate le basi per le barriere acustiche in vari tratti neicomuni di Pistoia e di Pieve a Nievole.
AMontecatinisarà completata la costruzione della nuova sede del binario di raddoppio in ingresso alla stazione di Montecatini Terme, oltre agli interventi di rinnovo su ampi tratti di binario in stazione.
Continua la realizzazione degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario.
Gli interventi in ambito stazione di Montecatini Terme – per predisporre l’impianto per il futuro inserimento del nuovo binario lato Pistoia – determinano l’indisponibilità della stazione, motivo che porta l’estensione del servizio sostitutivo con autobus da Pistoia a Pescia e viceversa.
Sarannocirca 200 le maestranzedi RFI e delle ditte appaltatriciimpegnate ogni giorno con 100 mezzi d’operanei diversi cantieri fissi e mobili.
A questa interruzione si aggiungeranno quelle in alcuni fine settimana nel periodo autunnale”.
Flavio Scheggi Ferrovie dello Stato Italiane