Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2022%2F07%2Fdonesk

Lugansk: Onu accusa Kiev di usare civili come scudi umani. E i russi dicono che anche gli ucraini bombardano il Donetsk (con munizioni Nato)

Donesk
ANSA/FORZE ARMATE OPERATIVE UCRAINA

ROMA – Secondo l’Onu, come riporta l’agenzia Agi, le forze armate ucraine avrebbero un’ampia parte di responsabilità, forse uguale a quella dei russi, per un assalto avvenuto in una casa di cura nel Lugansk, dove decine di anziani e disabili sono rimasti intrappolati senza acqua né elettricità, due settimane dopo l’invasione russa. Il sospetto – precisa un rapporto dell’Onu – è che gli ucraini abbiamo usato gli ospiti della casa di cura come scudi umani.

Le autorità ucraine – scrive l’agenzia Ap ripresa dal Guardian – hanno attribuito la colpa dell’attacco avvenuto nel villaggio di Stara Krasnyanka, alle forze russe, accusandole di aver ucciso più di 50 civili. Almeno 22 dei 71 pazienti sono sopravvissuti all’assalto, ma il numero esatto delle persone uccise rimane sconosciuto, secondo le Nazioni Unite. Ora le Nazioni Unite correggono la versione, sostenendo chepochi giorni prima dell’attacco dell’11 marzo, i soldati ucraini presero posizione all’interno della casa di cura, rendendo l’edificio un bersaglio.
Un rapporto dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite sostiene che nessuna delle parti avrebbe commesso crimini di guerra, ma che l’attacco alla casa di cura ha sollevato preoccupazione per il potenziale uso di “scudi umani” per prevenire operazioni militari in certe aree.

DONETSK – Mentre Kiev denuncia morti e bombardamenti russi nel Donetsk, la Repubblica popolare di Donetsk accusa l’Ucraina di bombardare Donetsk con munizioni della Nato. La Tass riferisce che le forze armate ucraine hanno condotto nelle ultime ore un massiccio bombardamento nei distretti residenziali di Donetsk utilizzando un’artiglieria calibro 155 millimetri, che e’ un calibro standard della Nato. Inoltre tra le 4:20 e le 4:40 ora di Mosca – secondo la Dpr – 22 missili sono stati lanciati in sei distretti residenziali della cittadina del Donbass.
Più di 25.000 persone, tra cui circa 4.000 bambini, sono state evacuate dalle aree pericolose dell’Ucraina e del Donbass verso la Russia nelle ultime 24 ore, secondo quanto dichiarato alla Tass dal generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro di gestione della difesa nazionale della Russia. “Nonostante la feroce resistenza del regime di Kiev, 25.064 persone, inclusi 4.175 bambini, sono state evacuate nelle ultime 24 ore dalle aree pericolose delle repubbliche del Donbass e dell’Ucraina verso la Federazione Russa”, ha affermato. Secondo Mizintsev, 2.434.298 persone, inclusi 383.402 bambini, sono state evacuate in Russia da quando è stata lanciata l’operazione militare speciale. “Il confine di stato della Federazione Russa è stato attraversato da 383.048 veicoli privati, di cui 4.804 nelle ultime 24 ore”, ha affermato il capo del Centro di gestione della difesa nazionale russo.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP