Grano Ucraina: 16 navi lo esportano attraverso il Danubio
KIEV- Sono salite a 16 le navi mercantili che hanno navigato attraverso il Canale di Bystre nel Danubio
per essere caricate con grano di produzione ucraina. Lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture ucraino, secondo quanto riporta Ukrinform.
“Negli ultimi quattro giorni, un totale di 16 navi hanno navigato attraverso il canale Bystre. Abbiamo intenzione di tenere il passo. Il ripristino della navigazione attraverso questo canale; è un passaggio importante, che permetterà’ anche di velocizzare le esportazioni di grano”, si aggiunge.
“Sfortunatamente, al momento la capacità del canale navigabile e l’organizzazione del lavoro ci consentono di ricevere solo quattro navi al giorno, mentre abbiamo bisogno di almeno otto navi al giorno”, ha detto il viceministro delle Infrastrutture ucraino Yurii Vaskov.
Secondo Kiev, a causa del blocco dei porti marittimi ucraini, che prima dell’inizio dell’invasione russa gestivano circa l’80% delle esportazioni agricole, i prodotti alimentari vengono esportati attraverso i porti del Danubio, i posti di blocco ferroviari e stradali ai confini occidentali. Ma la loro capacità non è sufficiente. A giugno sono state esportate circa 2,5 milioni di tonnellate di prodotti agricoli attraverso le
rotte logistiche disponibili. Ma la domanda mensile è di 8 milioni di tonnellate, aggiunge il governo ucraino.